- 30 settembre: convocazione del Consiglio comunale
- Due secoli in Comune. Inaugura il 2 ottobre la mostra dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra
- Tra le pagine del mercatino del libro donato
- Festa della Beata Vergine del Rosario
- Come produrre energia verde ad Anzola
30 settembre: convocazione del Consiglio comunale
Giovedi 30 settembre 2004, alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Municipio in Piazza Grimandi, è convocato il Consiglio comunale in cui si si tratteranno prevalentemente adempimenti di carattere urbanistico e concernenti l'assestamento di Bilancio; oltre a informazioni e comunicazioni del Sindaco sono previste due interpellanze presentate dal Capogruppo "Progetto per Anzola". La seduta è aperta.
Nella sezione I lavori del Consiglio del sito web del Comune è possibile consultare l'ordine del giorno completo (clicca qui per visualizzare l'odg)
Due secoli in Comune. Inaugura il 2 ottobre la mostra dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra
Inaugura il 2 ottobre alle 17,00 la mostra "Anzola dell'Emilia dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra. Immagini d'archivio dal 1861 al 1918" alla presenza del sindaco Loris Ropa, dell'assessore provinciale alla cultura, Simona Lembi, di Giampiero Romanzi della soprintendenza archivistica Emilia Romagna e di Alessandro Zucchini dell'IBACN dell'Emilia Romagna. Questa mostra rappresenta la seconda tappa del progetto di ricerca "Due secoli in Comune", avviato lo scorso anno in occasione del bicentenario del Comune di Anzola dell'Emilia. Mentre lo scorso anno i documenti d'archivio esposti riguardavano gli anni che dalla nascita della Municipalità portavano all'unità d'Italia, questa seconda tranche ripercorre le tappe più significative del periodo tra il 1861 e la prima Guerra Mondiale. La mostra rimarrà aperta nei locali del Municipio fino al 18 ottobre, negli orari di apertura degli uffici, ma anche il sabato nel pomeriggio dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12,30.
Tra le pagine del mercatino del libro donato
Il 2 ottobre dalle 18,00 alle 20,00, in Piazza Grimandi, davanti alla sala consiliare, il Centro Culturale Anzolese e la Biblioteca comunale organizzano il mercatino del libro donato. Saranno in vendita al prezzo di 2 e 3 euro, i libri donati alla biblioteca che risultano in più o non adeguati al prestito. Il ricavato andrà utilizzato per incrementare il patrimonio librario della biblioteca con nuovi acquisti. Questa simpatica iniziativa sarà anche l'occasione per chi vorrà di donare alcuni volumi alla Biblioteca.
Festa della Beata Vergine del Rosario
Il 3 ottobre ad Anzola si festeggia la Beata vergine del Rosario. Sono previste visite guidate alla Chiesa del capoluogo SS Pietro e Paolo (nell'intervallo tra le due Messe del mattino tra le 10,40 e le 11,30). Dalle 15,00 alle 17,00 si potrà visitare il complesso che costituiva l'antico castello di Anzola. Per le strade del centro durante tutta la giornata si potrà passeggiare e fare festa tra bancarelle, mostre e giostre per i più piccini.
Come produrre energia verde ad Anzola
Il 6 ottobre prossimo, l'Amministrazione comunale di Anzola organizza un incontro pubblico aperto a cittadini ed imprese per promuovere un progetto pilota di utilizzo di energia solare. Si tratta del progetto "Solar Film Condominio Fotovoltaico" che il Comune di Anzola insieme ad alcuni patner, tra cui l'Università di Bologna e la Regione Emilia Romagna, vorrebbe sviluppare sul territorio di Anzola con la collaborazione di cittadini ed imprese interessati a produrre energia verde. L'appuntamento è per le ore 21,00 di mercoledi 6 ottobre, presso la Sala Consiliare del Municipio, in Via Grimandi, 1. Saranno presenti Mirna Cocchi, Assessore all'Ambiente del Comune di Anzola dell'Emilia e Domenico Cagnazzo, Alessandro Fraleoni Morgera e Leonardo Setti del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università di Bologna.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online