- Una mostra sull'infanzia
- Incentivi per la conversione a metano dei veicoli a benzina
- Il 5 dicembre primo mercatino dell'antiquariato ad Anzola
- Tre domeniche all'insegna della gastronomia
Una mostra sull'infanzia
E' una mostra che intende sondare i diritti dei bambini quella che inaugura sabato 4 dicembre, presso la sala del consiglio comunale, alla presenza di Massimiliano Troiani, Monsignore Giovanni Catti, il professore Gualtiero Harrison assieme all'amministrazione comunale. Si intitola 'L'infanzia che non c'è' ed è allestita presso gli spazi al piano terra del municipio fino al 16 gennaio, dove è possibile visitarla dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 12,30 - il giovedì dalle 8,30 alle 18,30; domenica 5, 12 e 19 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18. L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'associazione di volontariato "Anzola Solidale", offre uno spunto di riflessione sulla solidarietà e sull'impegno sociale e civile. Si rivolge in particolare ai giovani, perché siano rispettati i diritti umani e ogni azione non sia solo singolo gesto di aiuto, ma diventi consapevolezza politica che può trasformare la società.
Incentivi per la conversione a metano dei veicoli a benzinaE' aperto fino al 31 dicembre il bando per l'assegnazione di incentivi relativi all'alimentazione a metano delle autovetture private. Possono presentare la domanda di partecipazione tutti i cittadini residenti nel territorio comunale, proprietari di un'autovettura alimentata a benzina per la quale sia stato effettuato un intervento di conversione a metano in data successiva al 1° gennaio 2004 o per la quale si intende effettuare la conversione entro il 31 dicembre 2006. Il bando prevede l'erogazione di un numero complessivo di 30 incentivi dell'importo di € 400,00 ciascuno. Le domande, che possono essere presentate presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento del fondo. Per ulteriori informazioni in merito è possibile rivolgersi agli uffici amministrativi dell'Area Gestione e Pianificazione economico-territoriale il lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8,00 alle 12,30 oppure telefonando al n. 051 6502163.
Il 5 dicembre primo mercatino dell'antiquariato ad Anzola
Una piacevole e interessante novità animerà il centro di Anzola, domenica 5 dicembre. L'amministrazione comunale ha infatti organizzato per quella giornata il primo mercato dell'antiquariato, che vedrà dislocati i banchetti di artigianato e oggetti antichi tra piazza Grimandi, via Goldoni e piazza Giovanni XXIII, al fine di valorizzare il centro antico, che rappresenta un nuovo spazio di aggregazione e incontro, oggetto di un intervento di riqualificazione recente. Il mercatino è, di fatto, un progetto sperimentale che vedrà, inoltre, la presenza di stand gastronomici, grazie alla collaborazione della Pro Loco locale, per ampliare l'offerta e permettere ai partecipanti di trascorrere piacevolmente una domenica diversa nel cuore delle vie di Anzola e di prepararsi al Natale con l'acquisto di regali originali.
Tre domeniche all'insegna della gastronomia
Tre appuntamenti con tavole imbandite a base di porchetta, borlenghi e caldarroste, accompagnati da tanta musica, animeranno nelle domeniche 5, 12 e 19 dicembre, le piazze Giovanni XXIII e Grimandi di Anzola dell'Emilia. A partire dalle ore 9 saranno presenti banchetti con prodotti biologici delle aziende agricole del territorio e l'associazione Ambientiamoci proporrà i prodotti del commercio Equo Solidale. Dalle 10 alle 14 e dalle 17,30 alle 20 sarà possibile gustare piatti a base di carne di maiale, che è il vero protagonista in cucina, attraverso molteplici elaborazioni come la minestra di fagioli con cotiche, l'arrosto di maiale porchettato, spuntature... Non mancate a questo importante appuntamento con i gusti e il sapore della tradizione emiliana in un gradevole scenario architettonico, quale è il Centro antico di Anzola, frutto di una recente riqualificazione urbana, che oggi più che mai rappresenta il cuore della comunità nel quale ritrovarsi piacevolmente assieme, catturati in questa occasione dal 'gusto' per la convivialità.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online