Intorno al nido: inaugurazione del Nido d'infanzia Gianni Rodari
Sabato 3 dicembre 2005, alle ore 15.00, verrà inaugurato il Nido d'infanzia «Gianni Rodari» già funzionante da settembre, grazie al quale sono state azzerate tutte le liste d'attesa nel Comune. Il nido si trova in Via Risorgimento, 20 Anzola dell'Emilia. Alla festa interverranno: Loris Ropa, Sindaco di Anzola dell'Emilia, Giulio Santagada, Assessore Politiche per l'Infanzia, Flavio Delbono, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Giuliano Barigazzi, Assessore Provinciale ai Servizi Sociali Sandra Benedetti, responsabile P.O. settore infanzia e famiglie Regione E.R., Rita Ghedini, presidentessa CADIAI. Sarà presente la Sig.ra Maria Teresa Ferretti, moglie di Gianni Rodari.
Seguirà lo spettacolo «Il circo più piccolo che c'è» a cura del Teatrino dell'Es. La cittadinanza è invitata.
61^ Anniversario del rastrellamento di Anzola
Il 5 dicembre prossimo, ricorderemo il 61° anniversario del rastrellamento operato dai nazifascisti il 5 dicembre 1944 per reprimere il movimento partigiano anzolese. In questa occasione saranno ricordati i partigiani caduti per liberare l'Italia dal regime fascista e dall'occupazione tedesca. Il programma prevede: una staffetta podistica con le fiaccole dalle frazioni di S. Maria in Strada, S. Giacomo del Martignone e Lavino di Mezzo, in collaborazione con la Polisportiva Anzolese. Partenza ore 19,15. Successivo ritrovo di atleti cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, nella piazzetta antistante la chiesa dei SS. Pietro e Paolo dove, dopo un saluto di Don Stefano Guizzardi, il corteo accompagnato dal Corpo Bandistico Anzolese proseguirà verso piazza Berlinguer per la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai partigiani di Anzola. Ore 20.45 in Sala Consiliare del Municipio, lettura poesie a cura dei ragazzi della Scuola Media "G. Pascoli". Alla cerimonia parteciperà l'Assessore Regionale Tiberio Rabboni, insieme al Sindaco Loris Ropa.
Dal 2 dicembre al 10 dicembre 2005, presso la Sede Municipale, sarà possibile ammirare il plastico che riproduce la Battaglia di Porta Lame, a cura dell'Associazione Fossalta.
Il 20 Dicembre scade il saldo ICI
Dal 1 al 20 dicembre è possibile effettuare il pagamento a saldo dell'ICI relativo all'anno 2005.
Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 1 2 0 0 5 4 8 4 intestato a: Comune di Anzola dell'Emilia ICI servizio tesoreria via Grimandi, 1 - 40011 Anzola dell'Emilia.
Le aliquote e detrazioni deliberate per l'anno 2005 sono le seguenti:
4,5 per mille per abitazione principale e pertinenze; 4,5 per mille per abitazione e pertinenza concessa in uso gratuito a parenti in linea retta di 1° grado che la utilizzano quale abitazione principale; 2,75 per mille per abitazioni date in affitto con canone concordato; 6,5 per mille per tutti gli altri immobili; € 103,29 detrazione spettante all'abitazione principale.
Entro il medesimo termine del 20 dicembre devono essere inviate o presentate all'URP del Comune le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà previste per il riconoscimento delle aliquote agevolate (uso gratuito e canone concordato) e dell'ulteriore detrazione. Tali dichiarazioni hanno valore anche per gli anni successivi se non intervengono variazioni. In caso contrario deve essere presentata una nuova dichiarazione.
Agenda appuntamenti
Anzola in festa per Natale
Del nutrito programma di manifestazioni promosse da Comune e Pro Loco, segnaliamo:
sabato 3 e 10 dicembre ore 15,00 in biblioteca comunale. Laboratori per adulti e bambini per costruire insieme piccole lanterne natalizie. A cura di Paolo Arnò. domenica 4 e 11 dicembre nel centro antico stand gastronomici, mercatino dei prodotti dell'agricoltura anzolese, mercatino dello sbarazzo, mostra mercato dell'artigianato artistico. sabato 17 dicembre ore 16,00 chiesa parrocchiale Via Goldoni, Spettacolo natalizio dell'asilo parrocchiale.
Fiabe a merenda in Biblioteca ad Anzola dell'Emilia
La rassegna pomeridiana della biblioteca dedicata ai più piccini compie dieci anni e per le mamme è un appuntamento da non perdere.
Ore 16,00 in biblioteca comunale. 1 dicembre ARMADILLOBALENACOCCODRILLO-ABC degli animali Narrazione a cura di "Equilibri". 15 dicembre IL NIDO DELLE STORIE
Narrazione a cura del Teatro Evento.
Dall' 1 al 15 dicembre 2005 "La Fisica su Ruote"
"La Fisica su Ruote" Laboratorio itinerante dell'INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare). Dai semplici oggetti del mondo quotidiano....alla scienza dell'infinitamente piccolo.
Nel divertente e curioso laboratorio itinerante La Fisica su Ruote lo spettatore è chiamato ad avere un ruolo attivo nell'esplorazione della fisica nucleare e subnucleare. Un gruppo di divulgatori e di ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) guida il pubblico in questo affascinante viaggio avvalendosi di piccoli oggetti comuni, di apparati sperimentali o di animazioni al computer. I vari oggetti sono organizzati in tre percorsi tematici: Particelle, Forze e Calcolo.
Presso la Biblioteca Comunale. Orari di apertura: dalle 9.00 alle 12.00 (esclusi i festivi) Per classi o gruppi di adulti è necessaria la prenotazione (tel.051/6502222).
12 dicembre ore 20,30 in Biblioteca. Conferenza pubblica sul tema "La fisica delle particelle elementari per tutti". Relatore Stefano Marcellini dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online