Chiusura anticipata dei servizi comunali
Presentarsi nel mondo del lavoro
Gli stranieri saranno rappresentati in Consiglio provinciale
Appuntamenti
Chiusura anticipata dei servizi comunali
Si avvisano i cittadini che mercoledì 17 ottobre 2007 tutti gli uffici comunali chiuderanno al pubblico alle ore 11.30 per un incontro formativo dei dipendenti. Ci scusiamo per il disagio eventualmente arrecato. Per urgenze sarà possibile contattare i numeri tel. 329/6509601-609 relativi al Corpo di Polizia Municipale.
Presentarsi nel mondo del lavoro
Lo sportello del lavoro di Anzola dell'Emilia promuove cinque incontri dedicati alla stesura del curriculum vitae, prezioso strumento per chi cerca un nuovo lavoro o vuole cambiare quello attuale. Gli incontri riservati ad un massimo di 5 persone per gruppo, si terranno presso il Municipio. Nelle seguenti date: 22 ottobre (14.30-17.30); 26 novembre (9.30-12.30); 10 dicembre (14.30-17.30) per la stesura del curriculum vitae semplice mentre per la stesura del curriculum vitae europeo le date previste sono: 10 ottobre o 14 novembre(14.30 - 17.30).
Per partecipare è necessario iscriversi presso: Servizi sociali ed educativi del Comune - 051 6502167. Sportello del lavoro - 051 6502. Biblioteca - 051 6502222, mail biblioteca@anzola.provincia.bologna.it
Gli stranieri saranno rappresentati in Consiglio provinciale
Il 2 dicembre 2007 si svolgeranno le elezioni per il Consiglio dei cittadini stranieri della Provincia di Bologna. Si tratta del primo organismo elettivo di rappresentanza a livello provinciale della popolazione straniera. Il Consiglio potrà esprimere pareri e proposte su tutte le materie di competenza del Consiglio provinciale, in particolare il parere sarà obbligatorio sulle proposte di bilancio preventivo e sulle spese riguardanti le politiche per gli stranieri.
I cittadini stranieri sono chiamati alle urne per eleggere i 30 rappresentanti che andranno a formare il Consiglio degli stranieri, con metodo proporzionale nei tre Collegi in cui è suddiviso il territorio provinciale (Bologna, Imola e il resto del territorio provinciale). Potranno essere eletti tutti gli elettori del Consiglio degli stranieri che si sono candidati in una lista sottoscritta da almeno 40 votanti. Nel Comune di Anzola dell'Emilia, occorre presentare le candidature entro il 27 ottobrerivolgendosi all'Ufficio elettorale del Comune, al piano terra del Palazzo Municipale, tel. 051.6502132, e-mail: elettorale@anzola.provincia.bologna.it.
Per la raccolta delle sottoscrizioni, gli interessati debbono presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico entro la stessa data. Dal 28 ottobre al 2 novembre le liste dovranno essere presentatepresso la Segreteria Generale della Provincia di Bologna.
Il 21 ottobre 2007 dalle 19,00 alle 21,00, presso il centro sociale Ca' Rossa, l'Amministrazione comunale incontra i cittadini extracomunitari interessati ad avere informazioni sull'elezione del Consiglio provinciale degli stranieri, in occasione della festa di fine Ramadan organizzata dalle Associazioni Assadakah e A.C.I.A.E.
Per approfondire:
Appuntamenti
Incontriamo l'arte contemporanea
18 ottobre
Conversazione sull'arte contemporanea a cura della Dott.ssa Manuela Comoglio.
Ore 20.00 Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
20 ottobre
Visita guidata alla Mostra Vertigo
ore 16.00 Presso il MAMbo, Museo di Arte Moderna del Comune di Bologna
Per maggiori informazioni
Fiabe a merenda
Spettacoli e laboratori per i più piccoli
18 ottobre ore 17.00 Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Libruncolo. Lettura animata di Marco Bertarini.
Ottobre mese della pace
Segnali di Pace terza edizione che quest'anno approfondisce il tema delle relazioni, intese come relazioni internazionali, interpersonali e interculturali. In Municipio si può visitare la mostra "La lunga ombra del sole di Hiroshima", rassegna fotografica e multimediale destinata in particolar modo agli studenti per realizzare un "percorso educativo della memoria storica". La mostra è stata realizzata dall'associazione Mayor for Peace (sindaci per la pace), nell'occasione del 60° anniversario dell'olocausto nucleare di Hiroshima ed è poi divenuta itinerante nei Comuni d'Italia. Fino al 20 ottobre nelle seguenti giornate e orari: lun/mar/mer/ven/sab dalle 8,30 alle 12,30, giovedì dalle 8,30 alle 18,30 e domenica 14 ottobre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Sia sul territorio sovracomunale di Terred'Acqua sia su quello provinciale saranno organizzate numerose iniziative dedicate alla pace e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.provincia.bologna.it/osservatoriocooperazione/index.html
Non ti scordar di te
Serata spettacolo con Matteo Belli per parlare a tutti di prevenzione oncologica
Giovedì 25 ottobre 2007, alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto (Bo), si terrà la serata spettacolo "Non ti scordar di te", organizzata dal Distretto AUSL di Pianura Ovest e dai Comuni che ne fanno parte, in collaborazione con il Laboratorio dei Cittadini per la Salute dell'Azienda USL di Bologna.
La serata è ad ingresso gratuito. Sul palco si alternano attori professionisti come Matteo Belli e medici, psicologi, operatori della sanità e persone che hanno scelto di impegnarsi sui temi della salute e provare ad animare una riflessione sul proprio territorio.
Interverranno: Paola Marani - Sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto - Presidente del Comitato di Distretto, Franco Riboldi - Direttore Generale Azienda USL di Bologna, Fausto Trevisani - Direttore Distretto Pianura Ovest, Pierluigi Masignà Ricciardi - Medico di Medicina Generale.
Per maggiori informazioni:
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online