Celebrazione dei caduti di tutte le guerre
Nuovi orari per gli uffici comunali
Il mercato settimanale cambia piazza. Si festeggia sabato 3 novembre
Anche Anzola guida con car sharing
Appuntamenti
Celebrazione dei caduti di tutte le guerre
Giovedì 1 novembre 2007 avrà luogo la celebrazione per ricordare i caduti di tutte le guerre passate e presenti. Il programma, in collaborazione con la locale sezione dell'ANPI e con la sezione Combattenti e Reduci, prevedere l'appuntamento alle ore 10,00 davanti al Municipio di Anzola da cui partirà un corteo accompagnato dal Corpo Bandistico Anzolese, con sosta e deposizione di fiori presso:
- la lapide dell'Appuntato G. B. Micelli, presso la ex Caserma dei Carabinieri;
- il cippo a ricordo di Luigi Zavattaro, in via Zavattaro;
- il cippo a ricordo di Emilia Bosi e Amelia Merighi, in via 10 settembre 1943 (angolo via Emilia);
- il cimitero, sulle tombe dei Caduti;
- il Monumento in Piazza Enrico Berlinguer;
- il Monumento in Piazza Giovanni XXIII.
Nuovi orari per gli uffici comunali
Per coniugare con maggior efficienza l'uso del tempo e l'accessibilità ai servizi l'Amministrazione comunale di Anzola dell'Emilia ha varato nuovi orari di lavoro e di apertura al pubblico.
Dal 2 novembre tutti gli uffici comunali aprono al pubblico il giovedì pomeriggio dalle 14,30 fino alle 18,00. I servizi URP e demografico il giovedì sono aperti non stop dalle 8,30 alle 18,00. Il sabato mattina aprono fino alle ore 12,00 solo gli sportelli al pubblico di URP, servizio demografico e sportello sociale insieme alla segreteria del Sindaco. Infine, l'orario antimeridiano di apertura al pubblico, slitta in avanti di 30 minuti, cosicché, ogni giorno si potrà andare in Comune fino alle ore 13,00 a partire dalle ore 8,30. Il nuovo orario di servizio del personale dipendente, organizzato su cinque giorni alla settimana, con due rientri pomeridiani il martedì e il giovedì, oltre a garantire un pomeriggio di apertura al pubblico, consente di migliorare i rapporti funzionali con le altre pubbliche amministrazioni che utilizzano già tale tipologia di orario e riduce il ricorso all'orario straordinario. Per maggiori informazioni
Il mercato settimanale cambia piazza
Sabato 3 novembre il tradizionale mercato settimanale del sabato inaugura la nuova, definitiva, collocazione. Dopo una sperimentazione di alcuni mesi, l'Amministrazione comunale ha ritenuto che fossero maturi i tempi per il definitivo spostamento: i cittadini potranno ora passeggiare anche fra i banchi posti in piazza Giovanni XXIII e in via Grimandi. Questa parte del mercato viene a trovarsi nel "cuore" del paese creando una integrazione di tutto il tessuto urbano, le piazze e le vie principali. Una zona di questa area è stata riservata alle bancarelle degli agricoltori anzolesi che offrono, a seconda della stagione, i loro prodotti freschi come miele e frutta.
Il nuovo mercato sarà inaugurato ufficialmente sabato 3 novembre con un brindisi in piazza alle ore 10,30.
Anche Anzola guida con car sharing
Dal 27 ottobre 2007 è attivo anche ad Anzola dell'Emilia il car sharing , cioè il servizio che offre la possibilità di utilizzare un'autovettura messa a disposizione dall'azienda per i trasporti pubblici ATC di Bologna. Con il car sharing sono possibili gli spostamenti anche in quelle zone vietate alle auto private, come corsie preferenziali e zone a traffico limitato. Altri vantaggi garantiti dal servizio consistono nella possibilità di circolare nei giorni di limitazione e di divieto e di poter parcheggiare a Bologna negli stalli blu gratuitamente.
L'autovettura a disposizione per i cittadini del Comune di Anzola dell'Emilia è parcheggiata sulla Via Emilia in corrispondenza del numero 169 (negozio Cocchi Mario) ed è segnalata da un apposito cartello.
Il servizio è a pagamento ed è coordinato direttamente da ATC presso cui va sottoscritto l'abbonamento annuale e prenotata l'auto ogni volta che si desidera. L'apposito numero verde è 848 810000.
Per maggiori informazioni:
9 novembre
ore 20.30 Incontro con i cittadini: Africa. Gocce di vita. Reportage, commenti, dibattiti e rinfresco equosolidale. A cura di Anzola solidale ONLUS. Presso la Sala consiliare del Municipio.
11 novembre
dalle ore 9.00 - Festa di San Martino a cura della Pro loco di Anzola dell'Emilia. Gastronomia, musica, spettacoli e carri allegorici nelle vie e nelle piazze di Anzola.
Dalle ore 16.00 - Open day. Provincia territorio di cultura. Biblioteche musei archivi a porte aperte. "Ti mostro io come si fa!" Laboratorio sull'importanza dell'atto creativo e fantastico nella scienza. I piccoli insegnano ai grandi il segreto per diventare mostri di scienza: la fantasia. Per bambini dai 5 ai 10 anni; a cura di esperti del Museo del Cielo e della Terra. Visite Guidate alla Biblioteca da parte degli studenti delle scuole del territorio.
13 novembre
ore 20.30- Per la rassegna "Anzolateatroemusica": Spettacolo teatrale tragicomico Diario di provincia, scritto e interpretato da Oscar De Summa. Presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis.
15 novembre
Per la rassegna cinematografica "Femmine folli. Figure di donne forti e seduttive in alcuni film che hanno segnato la storia del cinema", Testimone d'accusa con Marlene Dietrich- regia di Billy Wilder (1957). Presso il Centro Civico San Giacomo del Martignone. Ingresso gratuito.
Aree Tematiche:
Archivio Newsletter Anzola Online