Il prossimo 18 maggio sarà attivato il nuovo servizio, predisposto dal dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell'Interno, per l’invio telematico della domanda di conferimento della cittadinanza italiana.
Tra i vantaggi della nuova procedura si evidenziano lo snellimento della fase di inserimento nel sistema informatico e la scomparsa di modelli cartacei.
Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato, e la trasmetterà in formato elettronico, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla legge n. 94/2009.
Dal 18 giugno 2015 le domande verranno acquisite esclusivamente con modalità informatica.
Inoltre, una volta inoltrata la richiesta sarà possibile verificare on line lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza. E' sufficiente effettuare una registrazione sul sito internet del servizio, che introduce in un’area riservata. Dopo aver cliccato sul link di accesso ‘Consulta la tua pratica’, occorre compilare con i propri dati personali il modulo messo a disposizione dal sistema informatizzato. Completata la fase di registrazione, il richiedente deve associare alla propria utenza il codice assegnato alla domanda di cittadinanza (K10 e K10C).
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni