L'allerta n. 12/2012 dell'agenzia regionale della protezione civile prevede un peggioramento delle condizioni metereologiche a partire dalle ore 19,00 di giovedì 9 febbraio fino alle ore 19,00 di domenica 12 febbraio, caratterizzato da nuove precipitazioni nevose che interesseranno anche il nostro territorio comunale.
Le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria e autostradale potranno diventare molto difficili. A causa delle basse temperature potranno verificarsi gelate notturne anche sui tratti stradali interessati da precipitazioni nevose. Causa maltempo vi potranno essere delle interruzioni dei servizi pubblici essenziali.
Per questo motivo l'Ammnistrazione invita anticipatamente tutti i cittadini che ne hanno la possibilità a parcheggiare la propria auto in aree private, garage, cortili, così da rendere la circolazione più fluida possibile e consentire al meglio le manovre di pulizia e salatura che si renderanno necessarie sulle strade.
A tutela dell’incolumità propria e degli altri si raccomanda di:
• ridurre all’essenziale gli spostamenti e preferire i mezzi pubblici rispetto al mezzo privato;
• montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo della propria auto compatibili con i pneumatici montati;
• prestare attenzione in prossimità di rotonde, incroci e sottopassi;
• evitare di abbandonare l’auto in condizioni che impediscono la circolazione di altri veicoli o dei mezzi di soccorso.
Si ricorda che l' Ordinanza del Sindaco n.19/2012 prevede che i residenti si preoccupino di sgomberare la neve e il ghiaccio che si forma su tetti, gronde, balconi o terrazzi delimitando e segnalando le zone di caduta. Provvedano inoltre allo sgombero della neve e del ghiaccio da marciapiedi e passaggi pedonali prospicienti l'ingresso degli edifici e dei negozi, coprendo o cospargendo con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo, per tutelare la sicurezza delle persone. La neve accumulata deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi. E’ vietato ammassarla sul verde pubblico, a ridosso di siepi o piante, a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti o scaricarla nelle fogne, nei canali e nei corsi d'acqua. Chiunque violi le disposizioni del presente articolo è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioniCliccando su Confermo oppure proseguendo la navigazione accetterai il loro utilizzo.