Come fatto nelle edizioni passate, anche quest'anno Anzola ha aderito alla manifestazione nazionale "Giornata dei servizi per l'infanzia".
Una riflessione comune su welfare ed esigenze educative, ha portato genitori e personale dei due Nidi di Anzola dell'Emilia a realizzare alcuni striscioni colorati da appendere all'esterno delle strutture per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema dei servizi all'infanzia.
La legge 1044 del 1971, che istitutiva i nidi, e la legge 444 del 1968, istitutiva delle scuole dell'infanzia, hanno garantito quarant’anni di lavoro per offrire ai bambini e alle loro famiglie un percorso educativo di qualità che ha bisogno di essere consolidato perchè si tratta di un patrimonio di risorse culturali, umane e professionali che oggi corre grandi rischi. La crisi prolungata rende il welfare incapace di difendere i diritti dei bambini e i servizi per l’infanzia: aumentano le tariffe, si riducono gli orari del servizio, si chiudono sezioni di nidi e di scuole, aumentano le difficoltà dei Comuni e dei gestori privati e cresce l’impoverimento delle famiglie che non riescono più a fare fronte al pagamento delle rette.
La richiesta al Governo e al Parlamento è di approvare una nuova legge 0-6 anni che sancisca la continuità educativa, per un welfare capace di salvare i diritti dell’infanzia.
Aree Tematiche:
In evidenza