Dal 14 al 16 giugno l’immancabile appuntamento paesano, organizzato a cura della Pro Loco di Anzola dell'Emilia.
Giovedì 14 giugno il sindaco Loris Ropa darà ufficialmente il via alla ventunesima edizione di Anzola in Fiera, la manifestazione popolare annuale più cara agli anzolesi e più partecipata.
Col taglio del nastro partirà una sfilata di carri allegorici organizzata da Comitato Carnevalesco Anzolese che darà “il la” alla manifestazione.
Tutti i giorni sarà possibile visitare Mostre di Pittura, il Mercatino artistico e delle opere d’ingegno, gli stands delle Associazioni di Volontariato ed un mercatino della solidarietà, mentre il Centro Culturale Anzolese allestirà in Piazza Giovanni XXIII una grande esposizione e vendita di libri usati donati dai cittadini alla biblioteca comunale.
Le esposizioni commerciali e istituzionali animeranno Piazza Giovanni XXIII e Via Goldoni, mentre l’Area verde di Via Pertini ospiterà la Mostra degli Animali da cortile e da stalla, con una esposizione di macchinari agricoli d’epoca e moderni.
Anche quest’anno punto di forza sarà la proposta enogastronomica, nella quale troveranno spazio molti produttori agricoli di qualità provenienti dalla provincia di Bologna ma anche da altre località italiane.
Ospite d’onore il Comune di Fivizzano (MS) con la presenza di uno stand dell’Associazione dei Produttori Agricoli della Lunigiana ed una Osteria tipica gestita dalla locale Pro Loco.
A coronamento del settore legato alle tradizioni verrà allestita un’area dedicata ai mestieri di una volta con dimostrazioni dal vivo.
Mostre:
Galleria del Palazzo Comunale
Mangialarte, degustare i cibi attraverso la pittura delle nostre terre a cura del Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli".
Galleria del Palazzo Comunale
Cara Carolina Mostra di Cappelli
a cura del Centro Famiglie.
Sala Polivalente della Biblioteca E. De Amicis
Mostra collettiva degli allievi dei corsi di pittura (olio-acquerello) del Centro Culturale Anzolese
Sala Mostre della Biblioteca E. De Amicis
Un mondo a p'arte. Personale della pittrice Tiziana Badari
Sala Mostre della Biblioteca E. De Amicis
"L'energia del colore" Personale del pittore Roberto Boldrini
I mercatini e le degustazioni
Sabato dalle ore 16.00 alle 24.00 e domenica dalle ore 9.00 alle ore 24.00
Via XXV Aprile, Via Goldoni, Piazza Giovanni XXIII, Via Emilia, Via Baresi, Via Grandi, Via Pertini e Via Chiarini saranno animate dal Mercato degli Ambulanti.
Come sempre, ci sarà la possibilità di degustare le specialità preparate nei vari stands gastronomici gestiti dalla Pro Loco e dalle Associazioni di volontariato anzolese: la ormai tipica “Sagra dla Raviola e dla Brazadela”, la Trattoria del Contadino, la Trattoria del Tartufo. Presenti la Gelateria Unciola e il Punto ristoro dell’Asilo Parrocchiale come anche il Bar Piadineria dell’Arena Spettacoli e la Tigelleria.
Le varie giornate della Fiera saranno animate da iniziative spettacolari e ricreative: Grande Tombola per tutti con ricchi premi giovedì e venerdì, animazioni varie legate alle presenze enogastronomiche, esibizione di battitura del grano con macchinari d’epoca e sfilata dei mezzi agricoli la domenica pomeriggio.
Anche quest’anno, la Fiera proporrà quattro serate di spettacolo in piazza:
Giovedì 14 Giugno
ore 21.30- Piazza Berlinguer
Lo Sport è spettacolo – Serata con la Ginnastica Ritmica della Polisportiva Pontevecchio di Bologna.
Venerdì 15 Giugno
ore 21.30 - Piazza Berlinguer
Concerto della Village Big Band diretta da Sandro Comini, direttamente da "Domenica In" di Rai Uno.
Sabato 16 Giugno
ore 21.30 - Piazza Berlinguer
Fascino ed Emozioni in una Notte di Giugno. Moda & Mode - 4° Edizione.
Domenica 17 Giugno
ore 21.30 - Piazza Berlinguer
Polvere di Stelle e Passi di Danza
Spettacolo di danza degli allievi dell’Associazione Tersicore DanzAnzola, Coreografo Giuseppe de Medici.
Per maggiori informazioni:
Servizio Cultura 0516502157/158
cultura@anzola.provincia.bologna.it
Aree Tematiche:
In evidenza