L'11 aprile del 2002 il Consiglio Comunale di Anzola dell'Emilia ha conferito la Cittadinanza Onoraria a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino Impastato, giovane militante comunista ucciso dalla mafia a Cinisi (Pa) il 9 maggio 1978 e fatto passare per terrorista e suicida.
Una significativa coincidenza ha voluto che proprio l'11 aprile del 2002 la Corte d'Assise di Palermo, poche ore prima che si riunisse il Consiglio Comunale, condannasse all'ergastolo il boss Gaetano Badalamenti, "Don Tano Seduto" come lo chiamava, sbeffeggiandolo, Peppino dalla sua Radio Aut, quale mandante dell'omicidio di Peppino.
Ecco la motivazione con la quale il Consiglio Comunale di Anzola ha conferito la cittadinanza a Felicia Bartolotta Impastato.
"Per la sua storia di madre e di donna siciliana che con coraggio e amore per la Libertà si è schierata dalla parte del figlio Peppino che, a prezzo della propria vita, si è ribellato ad una società che non gli piaceva, contro tutto il mondo nel quale si muoveva la sua famiglia.
Per la tenace e costante lotta che ha condotto nel tempo, insieme al figlio Giovanni e ai compagni ed amici di Peppino, per avere Giustizia dallo Stato Italiano, non cercando vendetta.
Perché la sua storia, la storia che la sua famiglia ha vissuto dal 1978 ad oggi, è una grande storia di Resistenza per la quale noi vi dobbiamo un grande ringraziamento: il grazie che ogni cittadino onesto e consapevole deve rendere a chi sacrifica la propria vita per la libertà e il miglioramento del mondo che lo circonda".
Per tali motivi le conferiamo questa cittadinanza onoraria, in segno di affetto, riconoscenza e stima per il comportamento coerente che ha saputo mantenere dopo la morte di Peppino, soprattutto in quanto donna, particolare non secondario, in un contesto, più difficile di altri, come quello siciliano di quegli anni.
Un grande esempio di Resistenza per tutti noi.
Il programma delle tre giornate è il seguente:
Martedì 6 giugno 2006
ore 20.30 - Sala Consiliare del Municipio
Presentazione del libro di Antonina Azoti "Ad alta voce. Il riscatto della memoria in terra di mafia", Milano, Terre di Mezzo, 2005.
Saranno presenti: l'autrice Antonina Azoti, il Segretario Provinciale dello SPI Bruno Pizzica, il Sindaco Loris Ropa e il Presidente del Consiglio Comunale di Anzola Monica Bartolini.
Mercoledì 7 giugno 2006
ore 18.00 - Giardino di via Rumpianesi
Intitolazione del giardino di via Rumpianesi a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino Impastato e cittadina onoraria di Anzola dell'Emilia.
A seguire, ricordo di Felicia Bartolotta Impastato attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuta.
Ore 20.00 - Sala Consiliare del Municipio
Inaugurazione della mostra fotografica di Gabriella Ebano "Ribellarsi è giusto".
La mostra osserverà i seguenti orari: dal 7 al 13 giugno 2006, presso il piano terra della sede municipale, negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30; giovedì dalle ore 8.00 alle ore 18.30).
Saranno presenti: Giovanni Impastato e la moglie Felicia Vitale, il Centro Impastato di Palermo attraverso la presenza di Anna Puglisi e Umberto Santino, l'attrice Lucia Sardo, l'autrice delle foto in esposizione Gabriella Ebano, il Sindaco Loris Ropa, l'Assessore alla Cultura Massimiliano Lazzari, la Consigliera Provinciale Anna Cocchi, la Consigliera Comunale Roberta Bussolari.
Sabato 10 giugno 2006
ore 21.00 - Piazza Berlinguer
Concerto di Pippo Pollina
Cantautore siciliano (è nato a Palermo), artista unico nel panorama attuale della canzone d'autore italiana per la grande poesia e l'impegno civile di cui sono permeate sue opere.
Si ringrazia per la collaborazione la Libreria degli Orsi di San Giovanni in Persiceto, la Pro Loco di Anzola dell'Emilia e l'Hotel Alan di Anzola dell'Emilia.
Aree Tematiche:
In evidenza