LE LUMINARIE
L' 8 dicembre si accendono le luminarie ad Anzola e nelle frazioni a cura della Pro Loco di Anzola, del Comitato Commercianti e dell'Amministrazione Comunale.
Sempre l'8 dicembre dalle 9 alle 19 in Piazza Giovanni XXIII Mercato con il Consorzio Versilia Forte dei Marmi Alta Qualità. Dai capi firmati all'artigianato, alle ultime tendenze di moda. Stand gastronomico con crescentine, raviole e altre prelibatezze gastronomiche a cura dei volontari della Pro Loco.
PRESEPI
La Parrocchia di Santa Maria in Strada allestirà la tradizionale Mostra dei presepi artistici ed etnici provenienti da tutto il mondo. A Lavino di Mezzo, in Piazzetta Biagi, ci sarà il presepe originale composto con materiali di recupero allestito dalle Allegre Comari che addobberanno l'albero di Natale del comune.
A San Giacomo i Volontari di San Giacomo del Martignone (AVSG) collocheranno un presepe sotto l'albero.
ALBERI
L' Amministrazione Comunale posizionerà i tradizionali abeti natalizi illuminati in via Schiavina, in Piazzetta Biagi a Lavino di Mezzo e si occuperà dell'allestimento degli alberi sulla via Emilia all’inizio di via Grimandi, a Ponte Samoggia in Via Gasiani; a San Giacomo del Martignone in Via Torresotto.
NATALE ALLA PARROCCHIA SANTISSIMI PIETRO E PAOLO
NATALE DEL SIGNORE: Sante Messe: 24 dicembre ore 24; 25 dicembre alle ore 9 e alle ore 11; il 31 dicembre alle ore 18 e Canto del Te Deum; il primo gennaio alle ore 9 e alle ore 11; Il 6 gennaio Epifania del Signore alle ore 9 e alle ore 11
NATALE ALLA BADIA
8 dicembre: ore 10.30 - S. Messa. Mercatino di torte e biscotti. Segue inaugurazione della tradizionale Mostra dei Presepi artistici ed etnici visitabili fino al 31 gennaio prima e dopo la Messa o su appuntamento telefonando al num. 375 7916566 22 dicembre: ore 10.30 - S. Messa. A seguire Concerto dell’Orchestra giovanile Impullitti “Natale In Musica“. 24 dicembre: ore 23.00 - S. Messa della Notte di Natale. 25 dicembre: ore 10.30 - S. Messa del Giorno di Natale. 6 gennaio: Epifania del Signore ore 10.30 – S. Messa. Durante le feste potrete acquistare il “Calendario della Badia 2025” con le immagini di S. Bortolani e versi di P. Vannini aiutando la Parrocchia a sostenere le spese per i lavori per la Chiesa e canonica.
FESTE, LETTURE, LABORATORI, CONCERTI, BALLO E AUGURI
Natale fra i libri: Letture in biblioteca nella Tana dell'Ascolto, a cura delle bibliotecarie Francesca e Paola. Tre appuntamenti, tre sabati da non perdere per i bimbi da 3 a 6 anni: 7 dicembre alle ore 10.30 Letture sotto l'albero. Letture ad alta voce. 14 dicembre alle ore 10.30 Aspettando Natale: Letture ad alta voce. 21 dicembre alle ore 10.30: Sta arrivando Babbo Natale. Letture ad alta voce e una speciale sorpresa per tutti i bambini per augurarci buone feste.
Un laboratorio per bambini: L' 11 dicembre alle ore 17 in biblioteca si svolgerà il laboratorio natalizio Costruisci una pallina luccicante per il tuo albero di Natale, a cura del Servizio cultura del Comune con l' Associazione Didì ad Astra. La decorazione sarà creata anche con materiale da riciclo. Il laboratorio è gratuito,ivolto a max 10 bambini dai 6 ai 10 anni.
(Aperta lista d'attesa delle iscrizioni)
Festa degli Auguri dell'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi.
Il 12 dicembre nella sala polivalente della biblioteca, alle ore 21 Tradizionale Festa degli Auguri dell'associazione con offerta di panettone e spumante. Concerto di beneficenza con ingresso ad offerta libera per la raccolta fondi per le famiglie bisognose di Anzola. Suoneranno: Stefano Cordoni (chitarra); Nicola Bolognesi (sassofono); Gigi Borrelli (basso); Gabriele Molinari (batteria); special guest Kornelja Klim (voce).
Serata degli auguri del Centro Amarcord.
Il 13 dicembre alle ore 20.30 Scambio di auguri di Buon Natale e di Felice anno nuovo organizzata dai soci del Centro sociale Amarcord con la Protezione Civile di Anzola. Con spuntino e brindisi. E' gradita la prenotazione al num. 3383728522
Festa natalizia dei Volontari di San Giacomo (AVSG). Il 15 dicembre dalle 15.30 a San Giacomo del Martignone si svolgeranno laboratori per bambini, mercatino natalizio, mostra di presepi. Tanti regali, premi e sorprese per tutti. Alle 18.30 verrà collocato un presepe sotto l'albero illuminato. Babbo Natale a bordo di una bicicletta luminosa e accompagnato dalle sue renne, suonerà a tutte le porte distribuendo regali.
Aperitivo natalizio degli auguri
Il 17 dicembre alle ore 18.30 nella sala polivalente della Biblioteca Scambio di auguri di Buon Natale e di Felice anno nuovo organizzato dal Centro Famiglie e dalla Banca del Tempo.
Festa di Natale per i bambini a cura della Pro Loco in collaborazione con DeM ARTElier, Allegre Comari, Bologna Club Anzola "Mauro Laffi", Ass. Didì ad Astra e Comitato Genitori I. De Amicis. Il 22 dicembre alle ore 14.30, in Piazza Berlinguer, anche quest'anno tutti i bambini assieme alle loro famiglie potranno vivere la Magia del Natale.
Troverete un laboratorio natalizio "Crea il tuo addobbo", un albero di natale, un mercatino, cioccolata calda, cookies, lanterne e letterina da consegnare a Babbo Natale.
Concerto della Parrocchia di Anzola
Il 22 dicembre alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale Concerto di Natale della Corale Ss. Pietro e Paolo diretta da Angela Balboni
Natale alla Ca' Rossa
Il 25 dicembre, alle ore 21, il Centro Sociale Ca' Rossa festeggia il Natale con l'orchestra di William Monti e Erika Artioli.
Consigliato prenotare allo 051-731385 lun-mer-gio-ven dalle 14 alle 17
Biglietti di Natale
Il Comitato Genitori I. De Amicis prepara biglietti di Natale offrendoli con contributo volontario. Scrivere alla mail comitatogenitoriicdeamicis@gmail.com
Calendario 2025
L’associazione Didi ad Astra propone un calendario realizzato con i dipinti dei ragazzi speciali dietro un piccolo contributo a sostegno del progetto di Arteterapia. Per prenotarlo scrivete a info@didiadastra.org
Il calendario sarà a disposizione anche durante la Festa di Natale del 22 dicembre.
FESTA DELL'EPIFANIA
Il 6 gennaio alle 10, alle Notti di Cabiria, Festa tradizionale della Befana a cura della Pro Loco e del Servizio cultura con associazioni del territorio. Spettacolo per bambini. Di seguito: arriva la Befana con un dono per tutti i bambini! Cioccolata calda, befanine di cioccolato.
Patrizia Caffiero - Ufficio Cultura