Donare il proprio "Piccolo Principe" ad un bambino perché?
Perché è un libro emozionante ed educativo nato per i ragazzi ma anche per "tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più". Perché sarà il compagno di viaggio, di tutti i bambini che parteciperanno durante l'estate al Campo solare, filo conduttore fantasioso, pieno di sorprese e di spunti di riflessione che si rivolge a piccoli e grandi, con grande dolcezza e con quello spirito libero da condizionamenti tipico dei bambini.
Come sempre al Campo Solare si cercherà di conciliare l'esigenza di svago e il clima di vacanza con l'aspetto educativo e formativo: si punterà su alcuni valori fondamentali che vengono trattati nel libro quali l'amicizia, il rispetto per gli altri, la cura dell'ambiente, il senso di responsabilità, l'impegno e la soddisfazione di lavorare insieme per uno scopo comune e infine il saper apprezzare le cose che veramente contano, cioè, per dirla con una frase del libro, a "vedere col cuore".
Crediamo che nell'attività ludica i ragazzi mostrino la propria personalità e le loro caratteristiche, i propri sentimenti e i loro pensieri. Il gioco è, soprattutto in questa fascia di età, un potentissimo strumento per migliorare tutti gli aspetti della personalità, per questo verranno proposte attività mirate con funzioni didattiche che siano un contributo allo sviluppo formativo dei bambini.
Per questi motivi vi chiediamo di aiutarci, scrivete una dedica sul vostro "Piccolo Principe" e donatelo ad un "Piccolo Lettore". Nei mesi di giugno e luglio saranno allestiti punti raccolta dei libri il "Piccolo Principe", presso la Biblioteca Comunale e la Sede Municpale
Aree Tematiche:
In evidenza