Con il rinnovo si rinnovano anche le Consulte Territoriali, che sono organi di partecipazione previsti dallo Statuto comunale. Le Consulte hanno funzioni conoscitive, di iniziativa, consultive e propositive.
Le Consulte Territoriali sono complessivamente quattro, una per Anzola dell'Emilia capoluogo e una per ciascuna delle frazioni di Lavino di Mezzo, Santa Maria in Strada e San Giacomo del Martignone.
Entro la data stabilita del 24 ottobre scorso sono arrivate 24 candidature di cittadini che intendono partecipare alle Consulte Territoriali delle frazioni e del capoluogo.
Sarà possibile conoscere i candidati nell'ambito di quattro incontri che si terranno rispettivamente:
- il 3 novembre alle ore 20,45, nei locali del Centro Polivalente Culturale "Amarcord", siti in Via Suor Orsola Donati n. 86, per i candidati della Consulta Santa Maria in Strada;
- il 4 novembre alle ore 20,45, nei locali del Centro Civico, siti in Via Torresotto n. 2, per i candidati della Consulta di San Giacomo del Martignone.
- il 4 novembre alle 20,45, presso il Centro Civico, in Via G. Ragazzi n. 6, per i candidati della Consulta Lavino di Mezzo;
- il 5 novembre alle 20,45, presso il Municipio, nella Sala del Consiglio, per i candidati della Consulta Capoluogo.
Nel capoluogo di Anzola, dato che il numero dei candidati che si sono presentati supera il numero dei componenti previsto dal Regolamento per la designazione delle Consulte, si procederà con una consultazione elettorale fissata per domenica 8 Novembre 2009, dalle ore 09:00 alle ore 20:00, nella Sala del Consiglio Comunale, a cui sono chiamati tutti i residenti nel capoluogo con più di 16 anni d'età (compiuti al 24 settembre 2009).
Non si procederà ad alcuna votazione nelle frazioni, in quanto il numero dei candidati non supera il numero dei componenti da eleggere(in base a quanto previsto dall'art. 4 comma 12 e 14 del Regolamento).
Alcuni candidati hanno presentato una dichiarazione d'intenti che è consultabile in allegato a questa pagina.
Aree Tematiche:
In evidenza