Da oggi i cittadini di Anzola dell'Emilia possono evitare di fare la fila all'anagrafe: per consultare i propri dati anagrafici e richiedere i certificati basta un clic. Grazie al 'timbro digitale' che permette il rilascio di certificati via web, messo a punto dalla Provincia di Bologna nell'ambito del progetto 'People' già in uso in alcuni grandi Comuni italiani, Anzola è tra i primi comuni della Regione a portare online i servizi demografici.
Accedere ai servizi demografici on-line è un vantaggio per i cittadini ma anche per tutti i professionisti e gli enti che si rivolgono all'anagrafe comunale per ottenere certificazioni utili al disbrigo di pratiche. Solo nel 2010, il Comune di Anzola ha consegnato allo sportello circa 9.000 certificati ed altri 3.000 sono stati rilasciati dal back office anagrafico ad amministrazioni pubbliche, avvocati, notai, banche ed intemediari vari. Se da una parte i cittadini possono beneficiare di un servizio più veloce, senza spostamenti e fornito 24 ore su 24 nella massima sicurezza e protezione dei dati personali, dall'altra l'Amministrazione punta ad avere maggiori efficienze nella gestione del personale e nella riorganizzazione dei servizi.
L'accesso ai servizi on-line è possibile grazie al sistema di autenticazione Federa della Regione Emilia Romagna. Su scala regionale e con le stesse credenziali d'accesso, quindi attraverso un solo username e una sola password, i cittadini con identità digitali autenticati da Federa possono farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.
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