Tre serate a cura di Gabriele Gallerani organizzate dalla Biblioteca, dal Centro culturale anzolese, dalla Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Anzola
nell'ambito della Festa di Anzola
ore 20.30 - sala polivalente della biblioteca
Siccome il lavoro non è soltanto il fondamentale mezzo di sostentamento dell’uomo, ma è il simbolo stesso dell’onestà e dignità della persona, occupa quindi uno spazio di rilievo nella Costituzione italiana.
Ogni epoca ha avuto artisti che hanno raffigurato il lavoro e i lavoratori, e attraverso le opere d’arte possiamo seguire il cammino percorso dall’uomo dal considerare il lavoro fisico una condanna, o una schiavitù, fino a considerarlo invece un diritto, un dovere, una virtù. E’ stato un lungo cammino evolutivo che il genio creativo degli artisti ha mirabilmente testimoniato sul piano artistico ed iconografico, documentando con affreschi, dipinti e decorazioni le arti e i mestieri praticati nei tempi antichi e quali fossero le relative condizioni di lavoro. Anche i rapporti fra arte e società sono mutati nel tempo, e quegli artisti che nel passato erano considerati poco più di abili artigiani – e per questo costretti in età medievale ad iscriversi nelle corporazioni di mercanti e mestieri manuali – sono diventati coloro che dall’Ottocento in poi hanno testimoniato con le loro opere la centralità del lavoro nella società post-industriale, e come il progresso ha nei lavoratori gli indiscussi protagonisti.
mercoledì 26 settembre
Il lavoro nell'arte antica, la raffigurazione artistica del lavoro nel Medio Evo, nel Rinascimento. La raffigurazione del lavoro nel nord Europa Protestante
martedì 2 ottobre
La donna nel mondo del lavoro. Il mondo contadino visto dagli artisti stranieri. Il Gotico americano. Il tessile e le tessitrici.
martedì 9 ottobre
Le Rivoluzioni nella seconda metà del Settecento. Opere d'arte dell'Ottocento. Il lavoro nel futurismo e nel periodo fascista. La raffigurazione del lavoro nel dopoguerra.
Saranno a disposizione dispense sugli argomenti trattati
Per leggere i dettagli del programma scarica i volantini:
Programma delle serate fronte (296kB - PDF)
Aree Tematiche:
In evidenza