Nell'ambito della Festa di Anzola
Sabato 5 ottobre dalle 18 e domenica 6 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 in poi, nella sala mostre (terzo piano della Biblioteca)
RADICE PROVINCIA. Mostra delle opere di Federico Gaddi
(nell'ambito della Festa di Anzola)
Sabato 5 ottobre alle ore 17
Inaugurazione della mostra. Saranno presenti il Sindaco Paolo Iovino e Lisa Franco, Assessora alla Cultura.
Sarà allestito un rinfresco per i presenti.
Piccola improvvisazione acustica a cura di Cristiano Gaddi e Alessio Gaddi con chitarra e tamburo.
RADICE PROVINCIA è una mostra che espone alcuni dei lavori più significativi del percorso artistico e editoriale di Federico Gaddi, bolognese di nascita (e Anzolese d’adozione).
Federico Gaddi ha vissuto buona parte della sua vita nell’appennino tosco emiliano, circondato dalle montagne e immerso nella natura.
Questo è un aspetto significativo e ricorrente nel suo immaginario, che sembra più voler raccontare per paesaggi evocativi che attraverso il dialogo dei personaggi. Vive e lavora ad Anzola dell’Emilia da diversi anni vicino ai nonni paterni (il cui contributo a questa mostra è prezioso in più sensi).
Frequenta il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e come autore dal 2018 inizia una proficua collaborazione con il collettivo BadMoonRising Production per cui inizia la serie Ukò nel 2022 esce la raccolta “LE FAMELICHE AVVENTURE DI UKO’” (candidata ai premi Micheluzzi e Bartoli), nel 2023 invece “LE VELOCISSIME AVVENTURE DI UKO’”. Ha collaborato anche ai volumi “PINGUINI TATTICI NUCLEARI” (BeccoGiallo, 2019), “PORTO” (Il Manifesto, 2019) “COSMA E MITO 2 - l’assedio dei pruppi” di Vincenzo Filosa (Coconino, 2022), “il SARACENO” di Vincenzo Filosa (Rizzoli Lizard 2024),“LUPO ALBERTO” (2022-2024) e “IL PRIMO PAZIENTE” di A.A. V.V. (Tunuè, 2024). Dal 2020 fa anche parte dell’associazione culturale OUROBOROS grazie alla quale, all’interno dell’INDIGEST FESTIVAL, organizza un percorso di Antropologia e Fumetto dal titolo CONVIVENZE.