SERVIZIO NON PIU' ATTIVO
Per richiedere certificati on-line consultare la scheda relativa all'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici del proprio nucleo familiare. I certificati ottenibili, anche cumulativi, sono i seguenti:
Anagrafico di Nascita
Anagrafico di Matrimonio
Anagrafico di Morte (non attivo)
Cancellazione anagrafica
Cittadinanza
Esistenza in vita
Residenza
Residenza AIRE
Residenza in Convivenza
Stato civile
Stato di Famiglia
Stato di famiglia e di Stato civile
Stato di famiglia AIRE
Stato di famiglia con Rapporti di Parentela
Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
Contratto di Convivenza
I certificati anagrafici attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali la composizione della famiglia, la residenza, ecc., anche cumulativamente (più certificati in uno).
Tutti i certificati debbono essere sostituiti da autocertificazione se sono da consegnare a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici, i certificati eventualmente consegnati sono nulli. I privati possono invece rifiutare l'autocertificazione.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Per accedere ai servizi è necessario possedere credenziali SPID o CIE.
In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone estranee al proprio nucleo familiare, limitatamente allo stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso; in questo caso occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.
Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione SPID o CIE; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.
Il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo, a meno che non sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l'applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 113/2011.
Immediati.
Il servizio si conclude con la consegna - tramite download o invio con email - di un file (tipicamente in formato PDF); lo stesso file rimane a disposizione dell'utente nella pagina "I Miei Certificati", con questa servizio è possibile verificare ed eventualmente visualizzare tutti i certificati richiesti online nel Comune di Anzola dell'Emilia. Il file ottenuto può essere "utilizzato" (cioè inserito all'interno di una pratica oppure consegnato ad un soggetto destinatario) in formato elettronico oppure può essere stampato su carta.
Il certificato viene emesso da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo qrcode (in alto a dx sul certificato) e firmato digitalmente dal sindaco, tramite firma remota pades. Il qrcode in alto a sx permette di visualizzare il certificato firmato dal Sindaco. Il destinatario potrà visualizzare tale certificato anche collegandosi al sito http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ compilando NOME,COGNOME, #ID QRCODE.
l certificato viene emesso da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo qrcode (in alto a dx sul certificato) e firmato digitalmente dal sindaco, tramite firma remota pades. Il qrcode in alto a sx permette di visualizzare il certificato firmato dal Sindaco.
Il destinatario potrà visualizzare tale certificato anche collegandosi al sito http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ compilando NOME,COGNOME, #ID QRCODE.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti