Le richieste di certificazioni anagrafiche da parte di soggetti diversi dalla pubblica amministrazione (soggetti privati, agenzie di informazioni, recupero crediti, studi legali, notai, banche, assicurazioni, agenzie investigazioni) possono essere accolte se la richiesta rispetta le modalità illustrate in questa scheda. Nello specifico, la richiesta deve essere corredata di norma da una marca da bollo da 16,00 euro. Può essere inoltrata sia allo Sportello Urp, previo appuntamento, in questo caso è possibile pagare l'imposta di bollo direttamente allo sportello, sia per posta ordinaria. In questo ultimo caso, occorre allegare alla richiesta copia di un documento di identità, la marca da bollo, e una busta preaffrancata e pre indirizzata per la risposta. Nel caso il certificato venga richiesto per motivazioni che prevedono l'esenzione dal bollo, è necessario indicare in maniera esplicita nella richiesta l'articolo di legge in virtù del quale si richiede l'esenzione. E' possibile altresì inoltrare la richiesta via pec (anche da un indirizzo e-mail semplice) allegando copia di un documento di identità (a meno che non si invii da un indirizzo di posta elettronica certificata) e la ricevuta del bonifico eseguito per il pagamento della marca da bollo. Gli estremi per il bonifico sono i seguenti: IBAN: IT74Q0306902477100000046017 INTESA SANPAOLO via Santo Stefano 39, Bologna intestato al Comune di Anzola dell’Emilia con causale "Imposta di bollo per richiesta certificato anagrafico”, indicando il nominativo della persona di cui si richiede il certificato. Il certificato richiesto, firmato digitalmente, sarà inviato via e-mail.
E' inoltre possibile richiedere le certificazioni anagrafiche per sé e per il proprio nucleo anagrafico tramite il portale ANPR al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n.642 con riferimento all’art.4 dell’Allegato A) tariffa Parte I (modificata con D.M. 20.08.1992) le certificazioni anagrafiche richieste da soggetti privati, agenzie di informazioni, avvocati, notai, banche, assicurazioni, agenzie di investigazioni, sono soggette all’imposta di bollo da € 16,00 fin dall’origine, come ribadito dal Ministero delle Finanze con proprie risoluzioni (vedasi R.M. n.450825 del 10.11.1990 e R.M. 21.11.1986 n.301694). Non possono quindi essere accolte richieste in esenzione dall’imposta di bollo se non sussistono motivazioni di rilascio che prevedano l'esenzione (è necessario in questo caso citare l'articolo di legge per il quale si richiede l'esenzione).
Per l’acquisizione delle certificazioni anagrafiche direttamente allo Sportello Urp è necessario fornire un documento di identità valido del richiedente (persona fisica o legale rappresentante di società) o comunque consentirne l’identificazione (come prescritto dal Ministero dell’Interno con Circolare n.15/92 del 12 agosto 1992.).
Per il rilascio di certificazioni anagrafiche tramite posta ordinaria è necessario far pervenire all'Ufficio Urp e Demografici, a mezzo posta:
Di norma: una marca da bollo da 16,00 euro per ogni certificato richiesto.
30 giorni
L'Ufficio Anagrafe emetterà direttamente la certificazione richiesta allo Sportello, oppure risponderà inoltrando il certificato tramite posta ordinaria o pec.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti