Dal 1 luglio 2007, gli ultrasessantacinquenni di Anzola che subiranno un furto, uno scippo o una rapina potranno ottenere un rimborso grazie ad una polizza assicurativa annua gratuita che il Comune mette loro a disposizione.
Il Comune di Anzola vuole incrementare ulteriormente la protezione sociale rivolta alla popolazione anziana con un sostegno economico concreto e non lasciando soli gli anziani che si trovano a vivere l'esperienza grave e dolorosa di privazione dei propri effetti personali.
La polizza è gestita tramite la compagnia assicurativa locale Assicoop Sicura.
Tutti i cittadini che abbiano compiuto i sessantacinque anni di età residenti ad Anzola dell'Emilia. Il servizio, infatti, è stato attivato automaticamente dal Comune per tutti gli aventi diritto, a partire dal 1 luglio 2007 ed è gratuito. Non è quindi necessario presentare alcuna domanda né sottoscrivere alcun contratto.
L'Assicurazione copre i danni materiali (denaro, oggetti preziosi, oggetti personali, spese per il rifacimento di documenti, ecc ) derivanti da furto, scippo o rapina avvenuti ad Anzola e nei Comuni della Provincia di Bologna, fino ad un massimo di € 120,00 annue. La copertura è innalzata ad € 500,00, se il sinistro è avvenuto il giorno del ritiro della pensione per coloro che non abbiano disposto il pagamento tramite bonifico bancario.
1.Presentare denuncia agli organi di Polizia o all'Autorità giudiziaria
2.Avvisare l'agenzia che gestisce localmente l'assicurazione entro 15 giorni
dall'evento, presentando i seguenti documenti:
-copia della denuncia con elenco dettagliato delle cose sottratte o danneggiate
(titolarità, qualità, quantità e valore delle cose sottratte o danneggiate)
-copia del certificato di residenza
-indicazione di altre eventuali assicurazioni coesistenti
Aree Tematiche:
In evidenza