Durante il mese di ottobre il Comune di Anzola dell'Emilia ha ospitato una mostra fotografica e multimediale denomita "La lunga ombra del Sole di Hiroshima", in occasione del 60° anniversario dell'olocausto nucleare di Hiroshima. La mostra rientra fra gli strumenti di informazione e sensibilizzazione per il disarmo nucleare realizzati nell'ambito della campagna mondiale Mayor for Peace a cui ha aderito anche il Sindaco di Anzola dell'Emilia.
Fra gli strumenti di informazione e sensibilizzazione, si pone l'attenione sul Premio Letterario Internazionale in lingua Italiana Città di Pineto, intitolato "Una favola per la pace" e riservato a studenti italiani e stranieri del primo e del secondo ciclo di studi.
I concorrenti dovranno presentare una favola inedita in lingua italiana che esalti il tema della Pace della lunghezza massima di 10.000 battute (cinque cartelle editoriali) in tre copie dattiloscritte e in una ulteriore copia su floppy-disk nei più comuni programmi di scrittura.
Una copia dovrà riportare in calce: nome, indirizzo, numero di telefono, indicazione della Scuola frequentata, dichiarazione che l'opera è frutto del proprio ingegno, liberatoria a norma di legge per il trattamento dei dati personali, firma: per i minori di anni 18 sarà necessaria una dichiarazione di responsabilità da parte di un genitore o di un insegnante.
I concorrenti, per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono gratuitamente all'organizzazione del Premio stesso tutti i diritti di pubblicazione e rappresentazione. Tali diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2008 a:
"UNA FAVOLA PER LA PACE"/ Premio "Una favola giovane"
c/o Comune di Pineto - Ufficio Cultura
V. Milano, 1 64025 Pineto (TE) ITALY
La partecipazione al Premio Speciale "Una favola giovane" è completamente gratuita.
Le opere inviate non saranno restituite.
Le opere concorrenti saranno valutate da un'apposita Giuria composta di insegnanti, pedagoghi ed esperti della formazione. Saranno attribuiti premi alla prima, seconda e terza favola classificata in ognuna delle tre sezioni previste:
A - alunni della Scuola Primaria,
B - alunni della Scuola Secondaria di Primo grado,
C - alunni della Scuola Secondaria.
Tali premi saranno conferiti nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale del concorso "Una Favola per la Pace", e le favole premiate saranno altresì pubblicate nel volume antologico del Premio.
Aree Tematiche:
In evidenza