Il Codice dell'Amministrazione digitale ha fissato al primo Gennaio 2014 la dematerializzazione dei rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione. Ciò significa che, a partire dal nuovo anno, tra cittadini e pubblica amministrazione le iscrizioni ai servizi, la presentazione di istanze e dichiarazioni, lo scambio di dati, informazioni e documenti non avverranno più su carta ma solo in formato digitale.
Quindi il Comune sarà tenuto a ricevere le richieste dei cittadini o attraverso la PEC (casella di posta elettronica certificata) oppure tramite il proprio sito istituzionale, dove alcuni portali tematici sostituiscono i tradizionali sportelli al pubblico e consentono l’accesso ai servizi comunali direttamente dal web.
Nel nostro Comune da anni abbiamo sviluppato progetti d’innovazione, spesso nati come esperienze pilota attivate in autonomia e non dovute da prescrizioni di Legge. Per questo oggi arriviamo preparati all’appuntamento del 2014. Grazie anche al lavoro ed alle risorse investite dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna e da Lepida spa, siamo già in grado di fornire la maggior parte dei nostri servizi on-line, attraverso l’autenticazione dei cittadini con il sistema federato regionale fedERa. Entro il 2014 provvederemo all’attivazione on-line di quelle poche procedure rimaste ancora cartacee (che riguardano pochi servizi in ambito demografico, tributario e scolastico). In campo edilizio, invece, siamo ancora in attesa degli sviluppi di un progetto regionale, che ci permetterà di diventare pienamente operativi nella digitalizzazione delle procedure attraverso un vero e proprio portale dedicato.
Nel caso dei servizi alla persona, riteniamo prioritario tutelare le fasce più svantaggiate della popolazione, spesso non alfabetizzate digitalmente, prevedendo di mantenere l’accesso alla rete dei servizi sociali con le modalità tradizionali cioè con l'accoglienza degli utenti da parte di un operatore (anche ai sensi dell’art. 63 del CAD che ammette eccezioni nel rispetto del principio di non discriminazione dell’utenza).
Se da una parte l’obiettivo dell’Amministrazione è quello dell’efficienza e del buon funzionamento delle procedure digitali attivate, dall’altra vogliamo accompagnare i cittadini e tutti i nostri interlocutori in questa sorta di rivoluzione digitale. Comprendiamo che l’abbandono della carta per alcuni possa essere un problema e che possano verificarsi disagi nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Riteniamo che l’ascolto e il confronto con tutti ci aiutino a trovare le soluzioni organizzative migliori, così come abbiamo fatto collaborando con le Associazioni di categoria, gli Ordini Professionali e i tecnici del nostro territorio per passare alla completa digitalizzazione delle procedure rivolte alle imprese ed ai professionisti, obbligatoria dal Luglio scorso.
Contro l’esclusione e per contrastare il digital divide, abbiamo promosso presso i cittadini i corsi di alfabetizzazione telematica “Pane e Internet”. Invito quanti non dispongono di strumentazioni proprie ad utilizzare le postazioni pubbliche di accesso a Internet presso l’URP e in Biblioteca, per navigare in rete ed usare la posta elettronica. Segnalo che in Biblioteca, grazie anche al volontariato locale, ogni giovedì mattina sono disponibili alcuni operatori per supportare gli utenti alle prime armi. Ringrazio infine le Associazioni e tutti i soggetti che insieme a noi hanno saputo accogliere le richieste dei cittadini in questo senso. Alcuni di loro sono diventati nostri “partner nella digitalizzazione”, come nel caso della Polisportiva e dell’Associazione Volontari San Giacomo che, convenzionandosi con noi, permettono l’accesso decentrato di alcuni servizi comunali a vantaggio della collettività.
Il Sindaco,
Loris Ropa
Due strumenti importanti di cui dotarsi per arrivare preparati al 1 gennaio 2014:
1) Avere una PEC o e-mail
Per inoltrare richieste e comunicazioni alla PEC del Comune: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it
Consigliamo a tutti di attivare una casella PEC. La Posta Elettronica Certificata è un servizio di comunicazione elettronica tra cittadino e Pubblica Amministrazione, offerto a titolo gratuito dal Governo italiano a tutti i maggiorenni, cheha il valore di una raccomandata A/R con la certezza di identificare il mittente(diversamente da una qualsiasi casella di posta elettronica fornita da altri gestori).
Per richiedere l'attivazione della PEC basta collegarsi al portale web www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura indicata. Trascorse 24 ore dalla registrazione on-line (ed entro 3 mesi) bisogna recarsi presso uno degli Uffici postali abilitati per l'identificazione e la conseguente firma sul modulo di adesione, con un documento di riconoscimento.
Da una PEC possono essere inviati al Comune documenti e istanze senza ulteriori allegati necessari a rendere conto dell’identità del mittente. Invece, se si utilizza una semplice casella di posta elettronica per l’invio di istanze, occorre trasmettere in allegato anche la scansione della richiesta cartacea firmata a mano, insieme alla scansione del proprio documento di identità.
Comunque chi volesse dotarsi di una semplice casella di posta elettronica, può rivolgersi a un qualsiasi provider italiano o straniero che si trova in Internet, per creare gratis un nuovo indirizzo e-mail personale (gmail, yahoo, virgilio, libero, katamail). Come anticipato, però,questo tipo di mail non è sufficiente a certificare l’identità dei cittadini nelle comunicazioni con la p.a., pertanto se si usa un account e-mail non PEC bisogna sempre inviare anche la scansione di un documento d’identità per inoltrare la richiesta di un servizio o richiedere una documentazione.
2) Autenticarsi a fedERa
Per utilizzare i servizi on-line sul sito del Comune alla pagina: http://www.comune.anzoladellemilia.bo.it/Guida-ai-Servizi/Servizi-online
L’accesso ai portali dei servizi on-line comunali è possibile solo con la registrazione a fedERa, sistema regionale federato di autenticazione che assegna ai cittadini un’identità digitale. Le credenziali di fedERa, che sonouno username e una password, si ottengono in due modi:
a) registrandosi al portale fedERa: https://federa.lepida.it (selezionando il Comune di Anzola dell'Emilia come gestore di credenziali)
Compilata la form di registrazione integralmente, l’utente riceve una e-mail attestante l'avvenuta registrazione con la richiesta di attivare un livello di affidabilità più alto collegandosi ad un link indicato. La registrazione dovrà essere conclusa inviando la fotocopia del documento di identità con il modulo di adesione stampabile dal portale al n. fax. 051 731598 oppure, se possessori di firma digitale, si può allegare il modulo di adesione firmato digitalmente, senza il documento di identità.
b) registrandosi di persona presso l'URP in Piazza Giovanni XXIII n. 1 (per info tel. 051 6502111, mail urp@anzola.provincia.bologna.it)
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