Anche quest'anno l'Amministrazione ha predispsosto il piano di lotta alle zanzare e ha provveduto con l'Ordinanza n. 38 del 05/05/2015 a disporre l'osservanza dei comportamenti da tenere per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse dagli insetti vettori.
E' fondamentale infatti che vengano prese misure preventive contro il proliferare delle zanzare come la copertura di contenitori d'acqua mediante rete zanzariera o coperchio a tenuta, mantenere le aree libere da sterpaglie, rifiuti o altri materiali che possano favorire il
formarsi di raccolta d’acqua stagnanti, trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque
meteoriche, presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida.
In collaborazione con “Sustenia” il Comune provvede a trattamenti sulle aree pubbliche e sulle aree private, fornisce gratuitamente ai cittadini il prodotto per il trattamento nei tombini privati in distribuzione presso la Stazione Ecologica di Via Rocca Novella e mette a disposizione tecnici specializzati per sopralluoghi a domicilio.
Il servizio è gestito da operatori di “Sustenia” provvisti di tesserino di riconoscimento, e prevede passaggi a cadenza mensile fino a settembre.
La quota di contributo volontario senza cui il servizio non potrebbe più essere garantito è di 15 € per le famiglie e di 30 €per le aziende.
Per chiarimenti i cittadini possono contattare il Servizio Ambiente al n.051.6502166 o gli operatori “Sustenia” al 337.1020811.
A tutti i residenti viene recapitato a domicilio un bollettino di conto corrente postale per il pagamento del contributo che in alternativa può essere effettuato online sul conto corrente postale n. 13356407 - IBAN IT82Z0760102400000013356407 - intestato Comune di Anzola dell’Emilia – Servizio Tesoreria, riportando il codice causale "17 - Contributo lotta integrata zanzare".
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni