Si informano tutti i gentili utenti dei servizi soggetti ad ISEE che sono state introdotte alcune novità nelle modalità di determinazione dell’ISEE. Le novità interessano in particolare i nuclei familiari con componenti di disabilità, in quanto vengonoesclusi dal reddito disponibile i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari a qualsiasi titolo percepiti in ragione della condizione di disabilità.
Ciò significa che le somme derivanti da indennità di accompagnamento, le pensioni di inabilità civile, l’indennità di frequenza, le indennità relative alla cecità e sordità non rileveranno più ai fini ISEE.
In secondo luogo è prevista, al posto delle franchigie, una maggiorazione della scala di equivalenza pari a 0,5 per ogni persona nel nucleo familiare con disabilità media, grave o non autosufficiente.
La decorrenza applicativa dei nuovi criteri di calcolo ISEE è dal1 luglio 2016,mentre restano salve le prestazioni sociali agevolate in corso di erogazione sulla base delle disposizioni previgenti.
L’esclusione dei redditi e dei trattamenti assistenziali riferiti alla disabilità potrebbe portare ad una riduzione del valore dell’ISEE come determinato in precedenza.
E’ possibile, quindi, richiedere l’elaborazione di una nuova attestazione ISEE, qualora ciò sia ritenuto utile e/o opportuno, al fine di poter usufruire di una maggiore agevolazione tariffaria per i servizi erogati da questa Amministrazione comunale.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni