I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea residenti in Italia, se hanno compiuto il 18esimo anno di età e godono del diritto di voto nel loro Paese di origine, possono partecipare alla votazione per l'Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale; gli stessi cittadini sono inoltre eleggibili alla carica di Consigliere comunale.
Iscrizione nella lista elettorale
I cittadini interessati devono presentare domanda di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali all'Ufficio Elettorale del comune di residenza.
La domanda può essere presentata dai cittadini comunitari che hanno chiesto l'iscrizione anagrafica entro il 28 aprile 2009, anche se la pratica non è ancora definita. L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta è subordinata alla positiva definizione della pratica di iscrizione anagrafica.
Modalità
La domanda dovrà essere consegnata personalmente all'Ufficio Relazioni con il pubblico o spedita tramite posta o tramite fax al n. 051/731598, entro il 28 aprile 2009.
Per i residenti nel Comune di Anzola dell'Emilia, il modulo di domanda è allegato a questa scheda e disponibile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
L'Ufficio Elettorale provvederà ad iscrivere nelle apposite liste coloro che ne hanno diritto.
Verrà quindi consegnata ai nuovi iscritti la tessera elettorale, necessaria per partecipare alla votazione, con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Nel caso di non accoglimento della domanda per mancanza dei requisiti richiesti, ne verrà data comunicazione all'interessato.
I cittadini dell'Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative del 1999 e 2004 e che non sono stati cancellati, possono esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali del 6 e 7 giugno 2009, senza dover presentare una nuova domanda.
Requisiti:
- cittadinanza di uno Stato dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- residenza nel Comune di Anzola dell'Emilia (anche richiesta al momento della presentazione della domanda);
- possesso del diritto di elettorato attivo nello Stato di origine.
Documentazione da presentare:
Se la domanda viene presentata personalmente deve essere esibito il passaporto o altro documento di identità.
In caso di recapito a mezzo posta o a mezzo fax deve essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità.
Normativa di riferimento:
Direttiva del Consiglio dell'Unione Europea n. 94/80/CE del 19/12/1994;
Decreto Legislativo 12/4/1996, n. 197;
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - art. 38, comma 3
Per informazioni:
Ufficio Elettorale
Via Grimandi, 1 - 40011 Anzola dell'Emilia - tel. 051/6502132, fax 051/731598,
e-mail:elettorale@anzola.provincia.bologna.it
orario: lunedì, martedì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00 - mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.00 e giovedì dalle 8.30 alle 18.30
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni