COMUNICATO STAMPA
Burattinai Resistenti. Ad Anzola dell’Emilia il festival del teatro d’animazione.
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio, va in scena la quinta edizione di Burattinai Resistenti con tre spettacoli sui temi della diversità e dell’accoglienza, dell’immigrazione e dell’antimilitarismo. In cartellone, tre spettacoli gratuiti tra cui il debutto nazionale di Sandrone soldato, dalla sceneggiatura scritta un secolo fa da un soldato prigioniero durante la Prima guerra mondiale (http://www.teatrinindipendenti.it/burattinai-resistenti.html).
Una panoramica sulla ricchezza del teatro d’animazione e di figura attraverso l’uso di tecniche e poetiche molto diverse tra loro, ma con l’intento comune di trattare tematiche importanti e profonde tramite una forma espressiva adatta a tutte le età. Il festival dedicato a teatro d’animazione e resistenze è organizzato dall’Associazione Teatrinindipendenti in collaborazione e il sostegno del Comune di Anzola dell’Emilia e Anpi.
L’apertura del festival, venerdì 18 maggio alle ore 21,00 (padiglione Le notti di Cabiria in via Santi, 2 ad Anzola dell’Emilia), vede protagonisti i bambini di Anzola che dal dieci febbraio, il sabato mattina, hanno frequentato il laboratorio Giochiamo al Teatro condotto da FèMa Teatro. Nello spettacolo i ragazzi, attraverso l’uso di burattini, pupazzi e ombre, mettono in scena una divertente storia sulle tematiche della diversità e dell’accoglienza. Il laboratorio è stato realizzato da Elis Ferracini e Maurizio Mantani di FèMa Teatro e Sara Goldoni del Teatro dello sguardo.
Usa la tecnica del teatro d’ombre per raccontare il dramma della migrazione Diario di bordo, della Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola, in programma sabato 19 maggio alle ore 21,00 presso il padiglione Le notti di Cabiria (via Santi 2, Anzola dell’Emilia). Tratto da un episodio di cronaca vera (il naufragio, nel 1996, di trenta migranti indiani nel canale di Sicilia), lo spettacolo affronta un tema di stringente attualità, il cui crocevia geografico è la nostra terra. Di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli, testo e regia di Alessandro Berti.
Sandrone entra in scena per un inno alla fratellanza e all’antimilitarismo in Sandrone soldato, spettacolo di burattini in baracca e marionette al tavolo che va in scena in prima nazionale domenica 20 maggio alle ore 21,00 alla Sala polivalente della Biblioteca comunale di Anzola dell’Emilia (Piazza Giovanni XXIII, 2). Ultima fatica della Compagnia FèMa Teatro, Sandrone soldato riporta alla luce un copione per burattini scritto e rappresentato per la prima volta cento anni fa in un campo di prigionia tedesco dove l’autore, l’ufficiale del Regio esercito italiano Angelo Ruozi Incerti, era internato in seguito alla disfatta di Caporetto. I burattini in baracca raccontano lo scarto fra il contadino Sandrone e i padroni e i generali che l’hanno spedito al fronte per i loro interessi e la loro carriera. Alle marionette da tavolo, l’onere di raccontare la vita di Ruozi nel lager e aprire uno squarcio sulla prigionia, ma anche su un’umanità che resiste all’orrore grazie all’intelligenza, alla capacità critica e all’arte. Con Elis Ferracini e Maurizio Mantani di FèMa Teatro, da un soggetto di Angelo Ruozi Incerti, regia di FèMa Teatro.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Il programma completo su: http://www.teatrinindipendenti.it/burattinai-resistenti.html
Aree Tematiche:
Anno 2018