“Ci chiediamo cosa succederà alla Memoria della Shoah quando scomparirà anche l'ultimo sopravvissuto: i suoi figli saranno qui per continuare a testimoniare." (Elie Wiesel, Boston 1998, in occasione della costituzione dell’Associazione Figli della Shoah)
Mercoledì 27 gennaio 2021 abbiamo pubblicato sulla pagina facebook del Comune di Anzola, la prima e la seconda di quattro videointerviste a parenti di Partigiani anzolesi, per il progetto "Figli della Memoria".
Paolo Franceschini ha parlato di suo padre, Adelmo Franceschini, e Giulia Bavieri e Marco De Angelis di Teofilo Bavieri.
Lisa Franco, Presidente dell'Anpi - sez. Anzola è presente con un suo intervento
(trovate i video in allegato)
Giovedì 28 gennaio 2021 abbiamo pubblicato sulla pagina facebook del Comune di Anzola e su questo sito le videointerviste ad Angela Monteventi sul padre Augusto Monteventi e a Nicole e a Floriano Bortolotti su Elio Bortolotti.
Lisa Franco, Presidente dell'Anpi - sez. Anzola è presente con un suo intervento
Per onorare il GIORNO della MEMORIA l’ Amministrazione Comunale - Servizio Cultura- con la collaborazione dell’ Anpi Anzola Emilia e del Centro Culturale Anzolese ha incontrato figli e nipoti di RESISTENTI vissuti ad Anzola per chiedere loro un ricordo personale del loro padre/nonno e di come hanno vissuto e interiorizzato il loro legame con chi ha vissuto un’esperienza di impegno civile così intensa e significativa.
Fra le tante importanti figure ne sono state scelte quattro a simbolo di tutte le altre:
Adelmo Franceschini, Elio Bortolotti, Teofilo Bavieri e Augusto Monteventi.
I parenti intervistati sono: Paolo Franceschini, Angela Monteventi, Giulia Bavieri e Marco De Angelis, Nicole e Floriano Bortolotti.
Lisa Franco, Presidente dell'Anpi - sez. Anzola, è presente in uno dei documentari con un suointervento.
Le musiche sono di Sergio Altamura
Le riprese, il montaggio, la sceneggiatura, il lavoro grafico dei video sono stati realizzati da Marco Coppola e dai suoi collaboratori Paolo Meriggi, Gabriele Danielli, Antonella Daddio (MarTEN Video)
Ringraziamo Loris Marchesini, Loretta Finelli, Sara Tarozzi per il loro contributo e tutti quelli che hanno collaborato a questa esperienza