Dopo il riinvio del 21 Aprile a causa delle avverse condizioni metereologiche , la nuova data per la celebrazione della Festa della Pace per ricordare la Liberazione di Anzola è Mercoledì 27 Aprile 2022.
Le scuole ricordano il 20 aprile 1945 Festa della Pace
Festa della Liberazione e della Pace Mercoledì 27 aprile alle ore 11
Dai giardini delle scuole materne ed elementari di Anzola e Lavino di Mezzo
i bambini libereranno nel cielo i palloncini con messaggi di pace.
Programma
A partire dalle ore 10,15 una delegazione di ragazzi delle classi di 3° media deporrà dei piccoli omaggi floreali in alcuni luoghi significativi per la memoria di questi eventi e a seguire i bambini e ragazzi delle scuole del territorio del Comune di Anzola presso i giardini delle proprie scuole libereranno in cielo un palloncino colorato con un messaggio di pace e speranza.
La delegazione dei ragazzi delle medie sarà accompagnata dal Sindaco Giampiero Veronesi, da un rappresentante dell'ANPI, dal Parroco Don Graziano e da quanti desidereranno partecipare all'iniziativa.
Il ritrovo è previsto per le ore 10,10 presso il giardino della Scuola Media Pascoli in via XXV aprile 6 .
Ore 10,15 deposizione fiori presso le targhe di Gabrielle Degli Esposti e di Adelmo Franceschini e poi si proseguirà presso il cimitero al Sacrario dei Partigiani e alla tomba di Adelmo Franceschini.
Alle ore 11,00 il Sindaco Veronesi, ila Presidente dell'ANPI Anzola Lisa Franco e tutti coloro che presenti lo desidereranno, si recheranno presso la scuola primaria De Amicis di Via Chiarini dove verranno liberati palloncini colorati con messaggi di pace. A seguire il lancio avverrà anche presso tutti gli altri plessi scolastici del territorio di Anzola.
L’Assessore alla Scuola Carmine Maddaloni sarà presente nelle scuole di Lavino di Mezzo.
Questi eventi sono stati organizzati dall'Istituto Comprensivo E. de Amicis, dall'Amministrazione comunale e dall' Anpi – sez. Anzola.