Giovedì 12 maggio alle ore 20.30, nella sala polivalente della biblioteca Valeria Alpi presenta il suo libro "A Capo Nord bisogna andare due volte. Storia di un viaggio accessibile tra limiti e risorse", edizioni La Meridiana.
La scrittrice dialogherà con Stefano Bortolani, fotografo e viaggiatore.
Nata a Medicina, Valeria Alpi si è trasferita all'età di dieci anni a Lavino di Mezzo dove risiede attualmente. Frequenta abitualmente la biblioteca di Anzola, dove ha scritto il libro, ed è felice di presentarlo proprio in questo luogo.
“Ho raccontato i miei due viaggi a Capo Nord anche per riflettere e per far riflettere su altro. Per esempio: come devo prepararmi, per un viaggio adatto alle mie esigenze, quando ancora non conosco il posto dove andrò? E le altre persone con una disabilità - pensavo - riescono a credere in sé stesse abbastanza per avere il coraggio di viaggiare?"
Valeria Alpi, giornalista e formatrice, è specializzata sulla comunicazione sociale e sui temi della diversità e del disagio. Lavora per il Centro Documentazione Handicap di Bologna occupandosi di cultura inclusiva, in particolare sui temi dell'accessibilità, della sessualità e della violenza di genere. È caporedattrice di BandieraGialla, un giornale online di informazione sociale.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria. L'organizzazione rispetta le regole anti-Covid vigenti.
Per info e prenotazioni contattare la biblioteca dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12.30: biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it, tel. 0516502222