La Giornata si celebra ogni anno il 10 dicembre, il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR). L’UDHR è un documento fondamentale, che proclama i diritti inalienabili di cui tutti possono avvalersi in quanto esseri umani – indipendentemente da etnia, religione, sesso, lingua, opinione politica, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status.
“Il mondo sta affrontando sfide senza precedenti interconnesse ai diritti umani. La fame e la povertà sono in aumento: un affronto ai diritti economici e sociali di centinaia di milioni di persone. Lo spazio civico si sta restringendo. La libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti sono in pericoloso declino in quasi tutte le regioni del mondo. La fiducia nelle istituzioni sta svanendo, soprattutto tra i giovani. La pandemia di COVID-19 ha portato a un aumento dei livelli di violenza contro donne e ragazze. Il razzismo, l’intolleranza e la discriminazione dilagano. Nuove sfide per i diritti umani stanno emergendo dalla triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. E stiamo solo cominciando a cogliere la minaccia posta ai diritti umani da alcune nuove tecnologie (…)”. In tutto questo, è importante rivendicare il fatto che “I diritti umani sono il fondamento della dignità umana e la pietra angolare di società pacifiche, inclusive, eque e prospere (…)”. Questo il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres per la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.
Il 10 dicembre 2023 si celebrerà il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. In vista di questa celebrazione fondamentale, a partire dalla Giornata dei diritti umani di quest’anno, le Nazioni Unite lanciano una campagna di un anno per presentare la Dichiarazione universale concentrandosi sulla sua eredità, rilevanza e il suo potere di attivismo. Le parole chiave della Campagna sono:
1. La Dichiarazione universale dei diritti umani sancisce i diritti di tutti gli esseri umani in quanto tali.
2. In quanto “standard comune di realizzazione per tutti i popoli e tutte le nazioni”, l’UDHR è un progetto globale per le leggi e le politiche internazionali, nazionali e locali e un fondamento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
3. La Dichiarazione universale dei diritti umani ha ispirato molte lotte per una maggiore protezione dei diritti umani e li ha aiutati a essere maggiormente riconosciuti.
4. Quando e ovunque i valori dell’umanità vengono abbandonati, siamo tutti maggiormente a rischio. Le soluzioni alle più grandi crisi odierne sono radicate nei diritti umani.
5. Dobbiamo difendere i nostri diritti e quelli degli altri.
6. Abbiamo bisogno di un’economia che investa nei diritti umani e lavori per tutti.
“È assolutamente chiaro che dobbiamo riconquistare l’universalità dei diritti umani, l’indivisibilità dei diritti umani, e dobbiamo trovare una nuova energia che motivi i giovani di tutto il mondo” – ha dichiarato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Volker Tür.