La Regione Emilia-Romagna ha alzato il livello di prevenzione per il virus West Nile, con particolare attenzione ai Comuni delle Aziende USL di Bologna, Modena e Reggio Emilia, dove è stata registrata una circolazione virale di elevata intensità. Il Comune di Anzola ha recepito le indicazionii della Regione Emilia-Romagna con l'Ordinanza Sindacale N.52 del 2 settembre 2024
Il virus si trasmette principalmente attraverso le punture della zanzara comune, che funge da vettore.
L’attenzione si è concentrata sui luoghi dove maggiore è la presenza di persone più a rischio, come strutture socioassistenziali e ospedali. Nelle strutture sia pubbliche che private, dotate di spazi verdi utilizzati dagli utenti, devono essere effettuati trattamenti disinfestanti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre.
Il Comune di Anzola ha adottato un programma di trattamenti adulticidi, che prevede, oltre a trattamenti periodici, trattamenti ulteriori in occasione di manifestazioni che comportano aggregazioni di un numero di persone superiore alle 100 unità.
La Regione Emilia-Romagna sottolinea che la lotta agli adulti di zanzara è uno strumento da considerare in via straordinaria, solo a seguito di verifica del livello di infestazione presente, perché l’immissione nell’ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute pubblica, comporta un impatto non trascurabile sull’ambiente e deve essere gestita in modo oculato ed efficace.
La diffusione delle zanzare può essere prevenuta soprattutto tramite la lotta larvicida. Occorre usare periodicamente i prodotti larvicidi da aprile a novembre (è necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante) e secondo le indicazioni riportate sulla confezione. I prodotti larvicidi sono necessari per trattare i focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno. I prodotti sono facilmente reperibili nei negozi specializzati o nelle farmacie.
Per i cittadini anzolesi, previa compilazione di un modulo, il prodotto anti-larvale è distribuito gratuitamente presso il CDR (centro di raccolta rifiuti) di Via Rocca Novella 2, gestito da Geovest, negli orari di apertura:
martedì - venerdì 8.00 -13.00
mercoledì - sabato 8.00 - 16.00
giovedì 14.00 - 17.00
Chiuso nei giorni festivi e il 31 dicembre
Per approfondire: https://www.geovest.it/anzola-cittadini/
Viene consigliato a tutti i cittadini di proteggersi dalle punture delle zanzare comuni, con sistemi di prevenzione di uso comune.
In ambienti chiusi si possono usare come repellenti le piastrine per fornelletti elettrici, i vaporizzatori o emanatori elettrici per l’erogazione di insetticidi, seguendo con cura quanto riportato in etichetta. È inoltre opportuno evitare il loro funzionamento quando si soggiorna nella stanza, soprattutto se l’arieggiamento non è sufficiente a garantire il ricambio continuo d’aria.
Accorgimenti utili per i cittadini
Ecco alcuni semplici accorgimenti preventivi da mettere in atto in aree sensibili come balconi, cortili, giardini, cimiteri e orti, per contenere la diffusione delle zanzare:
Eliminare i sottovasi e, dove non è possibile, evitare il ristagno d’acqua al loro interno
Pulire accuratamente i tombini e coprirli con una rete zanzariera evitando che si intasino dopo le
piogge
Rimuovere sempre gli sfalci d’erba e tenere il giardino pulito
Non lasciare gli annaffiatoi e i secchi con apertura rivolta verso l’alto
Mantenere pulite fontane e vasche ornamentali, introdurre eventualmente pesci rossi che sono
naturali predatori delle larve di zanzara
Controllare periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite
Svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali
domestici
Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua in giardino
Coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana
Nei cimiteri, pulire periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiare di frequente l’acqua dei
vasi o trattarla con prodotti larvicidi.
Si apprende dalla stampa la notizia di un caso di Dengue nel Comune di Valsamoggia in località Bazzano dove sono state intraprese le necessarie misure stabilite dal protocollo sanitario, per contrastare il rischio di importazione di casi non solo di Dengue, ma anche di Chikungunya e Zika, malattie infettive legate principalmente ai viaggi internazionali in aree a rischio. Tre gli strumenti messi in campo: sorveglianza entomologica e lotta alla zanzara tigre, per ottenere la massima riduzione possibile della densità di popolazione delle zanzare; precoce individuazione dei casi sospetti di malattia, per bloccare la catena di trasmissione del virus dalle zanzare infette alle persone; rafforzamento delle misure per prevenire la trasmissione delle infezioni in caso di donazioni di sangue, organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche e trasmissione sessuale.
Per ulteriori approfondimenti consultare il sito della Regione Emilia-Romagna zanzara tigre e culex: https://www.zanzaratigreonline.it
Numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale: 800 033 033.
IN ALLEGATO: ORDINANZA SINDACALE N.52 del 02 settembre 2024
Titolo | File | Estensione | Dimensione | Download link |
---|---|---|---|---|
Ordinanza Sindacale n.52 del 2 settembre 2024 | ordinanza_del_sindaco_n._52_del_02.09.2024_anzola_.pdf | 196.6 KB | Scarica |