Nei casi previsti dalla vigente normativa, è necessario provvedere alla denuncia dei lavori di opere in c.a. ai sensi dell'art. 65 del D.P.R. 380/2001 ove non ci si avvalga della facolta dell'art. 15 della L.R. 19/08 ovvero nei casi in cui tale denuncia non coincida con il deposito del progetto strutturale o con la richiesta di autorizzazione sismica (artt. 12 e 13 della L.R. 19/2008).
Ing. Antonio Nicastro
Sportello Unico per l'edilizia - Struttura tecnica competente in materia sismica
La documentazione deve essere inoltrata allo Sportello Unico per l'Edilizia tramite posta elettronica certificata – PEC –.
Le opere realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle norme tecniche in vigore, prima del loro inizio, devono essere denunciate dal costruttore allo sportello unico tramite posta elettronica certificata (PEC).
(comma così sostituito dall'art. 3, comma 1, legge n. 55 del 2019)
Oltre all'apposita modulistica (MUR A14/D8 "Denuncia dei lavori"), debitamente compilata e sottoscritta, è necessario presentare gli elaborati previsti dall'art. 65 del D.P.R. 380/2001 in formato non modificabile e firmati in digitale.
Ai sensi del D.P.R. 642/1972 e come precisato dall'Agenzia delle Entrate - divisione contribuenti nella Risposta 319/2019, il deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture deve essere accompagnato dall'attestazione di pagamento dell'imposta di bollo del valore di € 16,00.
Per effettuare pagamenti elettronici, consulta la pagina PAGO PA
Non è prevista alcuna risposta
Validità a tempo indeterminato purchè non intervengano modifiche progettuali che comportino una nuova denuncia dei lavori.
Completate le opere strutturali il direttore dei lavori ne dà comunicazione depositando la "relazione a strutture ultimate", allegando quanto indicato nel comma 6 dell'art. 65 del D.P.R. n. 380 del 2001. Il collaudatore nei 60 giorni successivi al completamento delle strutture provvede a depositare il certificato di collaudo statico. Il deposito del certificato di collaudo statico tiene luogo anche del certificato di rispondenza dell'opera alle norme tecniche per le costruzioni previsto all'articolo 62 del D.P.R. n. 380 del 2001.
Aree Tematiche:
Edilizia e sostegno per la casa