Per le persone decedute nel territorio di Anzola dell'Emilia la denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio di Stato civile.
Per le persone decedute in ospedale, clinica, casa di cura, ricovero, ecc. alla denuncia provvedono le relative amministrazioni.
Monia Pellizzari
Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP
Nel caso in cui la richiesta venga presentata al Comune direttamente dall'impresa di pompe funebri è necessario inoltrarla tramite PEC, secondo quanto previsto dal D.P.C.M. del 22/07/2011.
Per i decessi avvenuti in abitazione, un familiare o un suo delegato o in mancanza di essi la persona informata del decesso (quindi anche l'incaricato delle pompe funebri) con documento di identità ed il certificato di accertamento di morte compilato e sottoscritto dal medico necroscopo.
Marca da bollo da €16,00 per ogni istanza e relativa autorizzazione presentata (escluso permesso di seppellimento).
Immediata (30 giorni per la trascrizione dell'atto di morte)
In caso di due festività contigue, l'Ufficiale di Stato Civile effettua un servizio di reperibilità per denunce di morte. E' possibile contattarlo telefonando al numero 329/6509611 il secondo giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Per funerali e operazioni cimiteriali contattare la società Virgilio s.r.l.
Aree Tematiche:
Anagrafe, stato civile, elettorale, diritti e documenti