11 settembre 2005: Marcia Perugia-Assisi per la giustizia e la pace
Dal 14 al 16 settembre 2005 si svolgerà a New York, presso la sede delle Nazioni Unite, un vertice dei Capi di stato di tutto il mondo dedicato alla lotta alla povertà e alla riforma dell'Onu.
Il Vertice si terrà in occasione del 60° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, a cinque anni dal Vertice del Millennio che aveva visto tutti i leader del mondo sottoscrivere la "Dichiarazione del Millennio" contenente precisi impegni per promuovere la pace, la sicurezza e la giustizia nel mondo. Il Vertice sarà il più grande e importante incontro multilaterale del 2005.
Secondo il Segretario generale dell'Onu, Kofi Annan, il 2005 dovrà essere l'anno del cambiamento delle Nazioni Unite per consentire a questa organizzazione di affrontare adeguatamente le sfide e i problemi del nostro tempo.
Data l'importanza dell'avvenimento, la Tavola della pace ha deciso di convocare una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi e dell'Assemblea dell'Onu dei Popoli nell'immediata vigilia del Vertice. La prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà dunque domenica 11 settembre 2005.
La Marcia Perugia-Assisi sarà parte di una giornata mondiale di mobilitazione della società civile indetta su proposta della Tavola della pace per accrescere la pressione sui governi che parteciperanno al Summit delle Nazioni Unite.
Info: Tavola della pace, tel.075/5736890 - fax 075/5734830
email: info@perlapace.it
www.tavoladellapace.it
Aree Tematiche:
In evidenza