COMUNICATO STAMPA
"Socialmente Pericoloso?" Incontri sulle fake news in biblioteca.
Ad Anzola dell'Emilia, martedì 19 febbraio 2019 alle 20.30 nella biblioteca comunale di Anzola dell'Emilia (Piazza Giovanni XXIII, 2) è in programma il primo di tre appuntamenti dal titolo Socialmente Pericoloso?. Tre incontri su fake news, debuking e fact checking con Michelangelo Coltelli del sito Butac.
"Socialmente Pericoloso?" è l'occasione per confrontarci sulla società dell'informazione e della comunicazione. Negli incontri si approfondiranno gli strumenti per difenderci dalle notizie false, mettendoci in guardia da chi usa la rete per creare divisioni e nemici.
Fake news (notizie false) è un termine inglese per definire articoli che presentano informazioni ingannevoli, inventate per disinformare e rendere virali le bufale attraverso internet. Le fake news oggi prosperano soprattutto sui social. Anche le piccole testate, in poco tempo (e per la scarsa informazione degli utenti) possono riscuotere successo di massa e grande diffusione della notizia. Ma non bisogna dimenticare che Facebook (la rete, le app, la tecnologia) è solo uno strumento, dietro una fake news, l'odio e il cyberbullismo, ci sono persone, interessi, obiettivi.
Michelangelo Coltelli, fondatore di Butac – Bufale un tanto al chilo, dialogherà con Danilo Zacchiroli e con i cittadini presenti su questi argomenti, partendo dalla sua esperienza. BUTAC ha 5 anni e più di centomila follower, è reputata a livello nazionale e intrnazionale corretto, serio e indipendente.
Programma:
Martedì 19 febbraio MAKE NEWS vs FAKE NEWS
Come è cambiata l’informazione al tempo dei social
Martedì 26 febbraio HATER and FAKER
Perché la rete risveglia i nostri peggiori istinti
Martedì 5 marzoDEBUNKING and FACT CHECKING
Come riconoscere e difendersi dalle false informazioni.
Ingresso libero
Aree Tematiche:
Anno 2019