Il 30 e 31 luglio, l'1 e il 2 agosto fa tappa ad Anzola dell’Emilia la grande tournée del Cirque Bidon, ritornata in Italia dopo un’assenza di 15 anni.
Evento prestigioso e unico nell’Unione di Terre d’Acqua l’arrivo del Cirque Bidon ad Anzola a fine luglio; una quindicina di artisti che viaggiano ancora con carovane in legno trainate da cavalli. Quattro serate di CIRQUE BIDON nel cuore di Anzola, a Parco Fantazzini (dietro la baracchina dei gelati). Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30. L'ingresso è a pagamento.
L’evento è organizzato - in loco - dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Anzola.
La tournée è prodotta dal Festival Tutti Matti per Colorno in collaborazione con Teatro Necessario, co-organizzata da C.L.A.P.Spettacolo dal vivo circuito Lombardia e ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna - Circuito Regionale Multidisciplinare e Mirabilia Festival. Sostengono la tournée Nuovi Mecenati, nouveaux mécènes, fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e "La Francia in scena", stagione artistica dell'Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia, l’Associazione dei Comuni Virtuosi, il master in web communication dell’Università di Parma e Banca Etica con il bando per il crowdfunding attivo sulla piattaforma Produzioni dal BassEvento.
L’artista François Rauline, in arte «Bidon», ispiratore o in qualche modo inventore del «nouveau cirque», ha iniziato, quarant’anni fa, a girare con le sue carovane trainate da cavalli, ma che non portavano animali in scena. François ritorna in Italia dopo 15 anni.
Questa disciplina artistica, nata in Francia decine di anni fa, oggi è seguita dal pubblico e dalla critica in Italia e in tutta Europa; inoltre, ha ispirato tutte le compagnie italiane di circo contemporaneo. Il Cirque Bidon è ancora l’unica compagnia che viaggia solo con carovane trainate da cavalli, al ritmo di 25 km al giorno ed offre uno spettacolo itinerante adatto a tutti, LA BULLE DE RÊVE, che intreccia arti circensi, teatro, danza, acrobazia, musica e grande tecnica per un “teatro di arte e di poesia”.
La tournée si è aperta il 10 giugno scorso a Brescia a La Strada Festival per spostarsi in Piemonte per una breve tappa al festival Mirabilia e a seguire in Emilia Romagna, regione in cui il ricordo di François e del suo circo è ancora vivissimo. La tournée si chiuderà al festival Tutti Matti per Colorno il primo week-end di settembre.
Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70 quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Dopo poco Francois con i primi amici e artisti arriva in Italia e porta un mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, quel format che poi darà vita al nuovo circo o circo contemporaneo oggi tanto amato e seguito in Italia e in Europa da tutto il pubblico.
Per comprare i biglietti del Cirque Bidon:
Prezzo biglietti: Euro 12 intero, Euro 8 ridotto, gratis bimbi fino ai 4 anni.
La biglietteria del circo sarà aperta già a partire dalle20.30(nelle sere di spettacolo)
E' già attivo un link su Vivaticket per la vendita dei biglietti on line. Vai al link
Lo spettacolo del Cirque Bidon:
LA BULLE DE RÊVE
Tutti hanno dei sogni che non hanno provato a realizzare... Un’attrice ci confida il suo, così inizia un racconto che con il riso, la poesia, la musica, le evoluzioni guideranno il pubblico a guardare in fondo ai propri sogni, nella magia di una scena senza chapiteau. E alla fine chissà che qualcuno, dopo lo spettacolo, non voglia tornare a realizzare un sogno, i propri sogni...
Interpreti: François Bidon (regista, direttore artistico e tecnico), Pascale Chatiron (attrice), Frédérique Zagato (attrice, cantante), Corentin Boisset (attore, mimo), Léo Royer (giocoliere, contrabbassista), Laura Bernocchi (acrobata aerea: tessuti, cerchio), Davel Puente Hoces (giocoliere, mago), Guillermo Magro De Bano (fisarmonicista, cantante e giocoliere), Matéo Martinez Villarroya (chitarrista), Anaïs Puygrenier (cavallerizza), Benjamin Richard (tecnico di palco, clarinettista), Hugo Sanchez (tecnico di palco), Philippe Garnier (tecnico di palco, logistica), François Neveu (tecnico audio e luci).
IL LUNGO PERCORSO DEL CIRQUE BIDON
1974: Nascita del Cirque Bidon in Bretagna.
1976: Debutto della Saga dei Bidons con roulotte fabbricate a mano trainate da cavalli. In tre anni la compagnia attraversa la Francia, da Saint-Nazaire/Nantes a Menton, presentando 180 spettacoli all’anno in numerosi città e paesi.
Durante le due prime tappe invernali, François Bidon, che ha imparato il mestiere dai circhi tradizionali (Circus Reno e Morales) ha costruito la pista, le gradinate ed il portico. Il Cirque Bidon, che inizialmente aveva solo le proprie carovane come scenografia, prende la forma di una piccola "Scena", un circo a cielo aperto.
All’epoca non c’erano scuole di circo. Le grandi famiglie di circo si trasmettevano la loro arte di generazione in generazione. L’appellativo «Bidon» permette di anticipare agli spettatori che non assisteranno a grandi numeri tecnici di circo tradizionale. Il Cirque Bidon, data la sua inesperienza e alla povertà dei suoi mezzi, ha creato un circo più teatrale che mette in scena una storia; qui, l’ironia, la poesia, il sogno, la spontaneità, l’improvvisazione sono preferiti rispetto all’exploit tecnico.
1979: tour in Umbria, 180 rappresentazioni. L’Italia riserva al Cirque Bidon un’accoglienza particolare. La straordinaria generosità degli italiani permette di alimentare correttamente la roulotte-mensa, di migliorare la dotazione tecnica e il materiale scenico.
1980: Separazione della compagnia. Ma l’avventura dei Bidon non è finita: François, la sua compagna Dominique e il loro figlio Fidji montano uno spettacolo, riprendono la strada e in breve tempo sono raggiunti da musicisti ed artisti da tutta Europa. Sotto la protezione spirituale di Fellini, affezionato a questa avventura che gli ricorda il suo La Strada, il piccolo circo percorre l’Italia centrale.
1981: Umbria, 180 rappresentazioni.
1982: Sardegna, 120 rappresentazioni.
1984: Corsica, 100 rappresentazioni.
1986: Aix-en-Provence - Torino, 100 rappresentazioni.
Tra il 1987 e il 2002: Italia del Nord e Italia Centrale, 150 rappresentazioni all’anno.
Il Cirque Bidon dà origine a numerose compagnie come Archaos, Le Cirque Pacotille, Cirque en Kit… e, dal 1995, diventa un simbolo del nouveau cirque in Italia. Gli spettacoli si spostano ogni giorno al ritmo dei cavalli, all’avventura della strada, nei paesi ma anche nelle grandi città: Venezia, Mantova, Bologna, Parma, Ravenna, Modena, Pisa, Siena.
La compagnia Bidon gira sette mesi all’anno da aprile ad ottobre, e si ferma per la pausa invernale alla fine della tournée, là dove si trova e viene accolto. La troupe, ad oggi, è composta da 15 persone. Nasce la necessità di avere un luogo fisso per custodire i materiali, un atelier di costruzione, una sala prove, un ufficio… Così, nel 2003, la compagnia si stabilisce nel Sud du Berry.
2004, 2005 e 2006: Creazione del festival Rêve de Cirque a Vigoulant con la partecipazione degli allievi della Scuola di Circo Le Lido di Toulouse e della compagnia Boustrophédon.
2007: Creazione dello spettacolo Ça tourne! per il centenario della nascita di Jacques Tati. Tournée nel Sud di Berry (Indre et Creuse), 54 rappresentazioni.
2008: Tournée in Gironde (festival Fest’art à Libourne) e in Indre (Equinoxe, Scène Nationale de Châteauroux), 62 rappresentazioni.
9 maggio 2009: Conferenza-spettacolo per l’apertura del festival di Fidenza (Teatro dell’Almandina); tournée in Indre, Cher e Nièvre, 78 rappresentazioni.
2010: Creazione dello spettacolo “Attention, rire fragile!”; tournée in Indre, Indre-et-Loire e Loir-et-Cher, 76 rappresentazioni.
2011: Tournée in Indre, Loiret (festival Théâtre sur l’Herbe à Saran), Cher et Nièvre, 82 rappresentazioni.
2012: Creazione dello spettacolo “Vite! Ralentir…”; tournée nella Nièvre, l’Yonne e l’Indre, 89 rappresentazioni.
2013: Tournée in Allier, Puy-deDôme, Creuse e Indre, 82 rappresentazioni.
2014: Creazione dello spettacolo “Il fera beau ce soir!”; tournée in Indre, Indre-et-Loire, Loir-et-Cher, Loiret-et-Cher, 95 rappresentazioni.
2015: Tournée in Indre, Cher, Indre-et-Loire, Loir-et-Cher, Nièvre et Allier, 110 rappresentazioni. Creazione del Festival d’Hiver del Cirque Bidon à Sainte-Sévère-sur-Indre (36) con la partecipazione della compagnia Teatro Necessario.
A cura del Servizio Cultura
Aree Tematiche:
Anno 2016