Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2017, nella seduta di lunedì 27 febbraio scorso.
L'Amministrazione ha dovuto far fronte a minori entrate trasferite da altri enti per quasi 500.000,00 euro e ciò ha portato la Giunta a prendere decisioni importanti riguardo il futuro di Anzola.
Per sopperire a tale differenza negativa è stato stabilito di vendere azioni Hera per un importo di circa 400.000,00 €.
Anche in tal modo è stato raggiunto l'obiettivo politico di base di mantenere invariati i servizi ai cittadini, in termini di quantità e di qualità dell'offerta.Sono state mantenute invariate le tariffe, ad eccezione del costo del trasporto sociale uniformato su scala dell'Unione (con una diminuzione di quasi 0,80 cent sulle tratte più corte) e del centro diurno (0,20 cent a giorno in più pasto e trasporto gratuiti).
A parità di aliquote delle tasse, l'Amministrazione ha ridotto la pressione fiscale aumentando la soglia di esenzione dal pagamento dell'IRPEF per i cittadini con redditi da 12.000 a 13.000 euro.Più di ogni altro anno, si presenta notevole l'impegno di contrasto all'evasione che mira a raggiungere 340.000,00 euro in bilancio (+23% in più rispetto all'accertato 2016).
Sul fronte delle uscite, sono state tagliate del 13% le spese di gestione dell'Ente.Sono previste le risorse per avviare per l'assunzione di un neo laureato ingegnere civile, in tirocinio formativo, per lo studio e l'eliminazione delle barriere architettoniche.E' confermato l'intervento volto al sostegno scolastico dei bambini disabili per le scuole del territorio che ammonta a 430.000 euro.
L'Amministrazione si apre alla cittadinanza attivando procedure di bilancio partecipativo nella gestione delle risorse.
Sono previste tre nuove assunzioni per rafforzare l'organico dell'area tecnica. Dopo l'esperienza positiva del 2016, si investono nuove risorse per i voucher lavoro destinati ai disoccupati, impiegati in supporto degli operai comunali negli sfalci e nella pulizia delle aree verdi.
Sul fronte investimenti questo bilancio pone grande attenzione alla manutenzione straordinaria degli edifici comunali a partire dalle scuole di ogni ordine e grado, le palestre e i centri sportivi, la manutenzione strade per euro 250.000,00 e il completamento dei comparti edificati da aziende edili fallite per euro 585.838,00, l'acquisto di un'auto elettrica e di telecamere mobili.
I Sindacati, interpellati prima dell'approvazione definitiva del bilancio in Consiglio Comunale, hanno espresso soddisfazione per il percorso condiviso con il Comune e per le impostazioni di bilancio contenute nel documento di previsione 2017.
Aree Tematiche:
In evidenza