Famiglie SalvaEnergia è un progetto che propone una "scommessa o sfida energetica" tra le amministrazioni comunali e i propri cittadini, in cui gruppi di cittadini si impegnano a risparmiare in casa quanta più energia possibile, in termini di consumi elettrici e termici, intervenendo esclusivamente sulle proprie abitudini, praticamente senza investimenti e senza dolorose rinunce al proprio standard di benessere.
Dal canto suo l'Amministrazione comunale si impegna a monitorare l'evento e a premiare i nuclei familiari di ogni Gruppo SalvaEnergia che avrà totalizzato almeno l'8% di risparmio energetico rispetto ai consumi documentati nella stagione precedente. Il numero di famiglie ideale per realizzare il progetto è di 8/10 nuclei che possono essere famiglie di amici, conoscenti o condomini virtuosi che vogliano partecipare ad una "sfida energetica" per risparmiare denaro, contenendo i consumi di energia nelle proprie abitazioni. I partecipanti saranno assistiti da "esperti" volontari, gli Esperti SalvaEnergia che saranno formati per assistere le famiglie nel loro impegno a risparmiare.
L'iniziativa sarà illustrata Mercoledì 1 ottobre, alle 20,45 presso la Sala consigliare del Municipio da Gianluca Avella dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e Mirna Cocchi assessore all'Ambiente di Anzola dell'Emilia. Con l'occasione si avvierà la ricerca delle famiglie interessate ad accettare questa sfida virtuosa.
Le famiglie interessate potranno presentare la propria disponibilità a partecipare al progetto rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o contattando il Servizio Ambiente del Comune.
Aree Tematiche:
In evidenza