Ad Anzola prende anche quest’anno il via la settima edizione della rassegna di lettura “Fili di parole”, organizzata dalle biblioteche dei Comuni dell’associazioneTerred’acqua. L’iniziativa si svolgerà tra Anzola Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese.
Il ciclo di tre incontri di Anzola dell’Emilia dal titolo Vecchi maestri e nuovi alfabeti è dedicato al tema della didattica. Tre incontri per raccontare con diverse modalità espressive il ruolo fondamentale della scuola e della cultura nel garantire una cittadinanza reale.
Giovedì 23 febbraio 2012
Inaugurazione della mostra“Alberto Manzi. Storia di un maestro”a cura del Centro Alberto Manzi di Bologna.
Segue lo spettacolo La scuola comincia!, una lettura con musica dal vivo a cura di Maurizio Cardillo
Giovedì 1 marzo
Il libro magico. Spettacolo di Teatro d’Ombre
Narrazione e percussioni dal vivo a cura del Teatrino dell’Es.
Uno spettacolo sulla lettura come “dono magico” che aiuta i bambini a crescere
Martedì 13 marzo
Dibattito dal tema:
Quale biblioteca per il futuro ad Anzola?
Parteciperanno Dede Auregli (Dirigente Servizio Cultura e Pari Opportunità Provincia di Bologna) con l’intervento dal titolo “Ruolo della provincia nel processo di alfabetizzazione digitale”;Giulio Blasi (Horizon Unlimited con Medialibraryonline) che parlerà del tema: “Nuovi alfabeti - illustrazione del servizio di medialibraryonline”; Antonella Agnoli (Consiglio di amministrazione Istituzione Biblioteca Comune di Bologna) che interviene su “La biblioteca come centro di riflessione e di condivisione di saperi “; Loris Ropa (Sindaco di Anzola dell’Emilia), che parlerà de“L’impegno dell’ Amministrazione Comunale a sostegno della biblioteca e della cultura”
Gli incontri avranno inizio alle ore 20.00
presso la sala polivalente della Biblioteca Comunale E. De Amicis
Aree Tematiche:
In evidenza