Grazie alla società Geovest, nel nostro Comune sono stati realizzati due nuovi impianti fotovoltaici (presso il magazzino comunale in via Roccanovella e presso la palestra di Lavino di Mezzo in via Ragazzi), che vanno ad aggiungersi ai due già funzionanti ubicati presso la scuola media "G. Pascoli" e il nido "Rodari".
Sono entrati in funzione e stanno producendo elettricità dalla fonte energetica rinnovabile primaria: il sole.
In un contesto globale di surriscaldamento del pianeta dovuto all'uso sconsiderato di fonti fossili (petrolio, carbone, gas), queste realizzazioni costituiscono un segnale concreto di sostenibilità e rappresentano un piccolo ma significativo regalo per le future generazioni.
E' per questo motivo che il nostro Comune ha deciso, con la preziosa collaborazione di Geovest, di proseguire il virtuoso cammino verso l'uso razionale dell'energia, il risparmio energentico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili, investendo soprattutto sul sole che è la fonte naturale per eccellenza.
I due nuovi impianti fotovoltaici permetteranno di fornire energia elettrica risparmiando 16,4 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all'anno e si eviterà l'emissione in atmosfera di 39,92 tonnellate di anidride carbonica.
L'inaugurazione verrà effettuata sabato 28 giugno 2008 alle ore 10.00 presso il Centro Civico di Lavino di Mezzo, in via Ragazzi n. 6.
Saranno presenti:
- Loris Ropa, Sindaco
- Fabio Mignani, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici
- Mirna Cocchi, Assessore all'Ambiente
- un rappresentante della società Geovest
- un rappresentante dell'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS)
Per l'occasione sarà possibile vedere il tetto fotovoltaico grazie all'utilizzo di un carrello elevatore.
Aree Tematiche:
In evidenza