Ancora una volta la collaborazione tra piccolo e grande ha dato i suoi frutti: primo Comune della Regione, Anzola dell’Emilia si cimenta con gli Open Data e pubblica 14 dataset sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna: http://dati.emilia-romagna.it/.
La pubblicazione riguarda dati relativi ad informazioni territoriali come la perimetrazione dei centri abitati, la numerazione civica, lo stradario e i confini comunali; oltre alla sintesi del Regolamento Urbano Edilizio (RUE) e al Piano Strutturale Comunale (PSC). Sono disponibili anche dati in 3D, relativi agli edifici presenti sul territorio comunale e alla classificazione energetica: questi ultimi sono stati ottenuti raffrontando i consumi rilevati dalle utenze attive sul territorio e rapportate alla superficie degli immobili, e rappresentati in 3 dimensioni e attribuendo ad ogni immobile il colore della classe energetica di riferimento
I Dati aperti, più conosciuti col termine inglese Open Data, sono dati ed informazioni in formato digitale che attraverso il canale di Internet diventano liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione: vengono infatti utilizzate licenze di tipo aperto, come ad esempio “Creative Commons”.
L’apertura dei dati non riguarda solo la licenza d’uso, ma anche il formato dei dati: devono essere leggibili ed utilizzabili senza software proprietari (cioè che si acquistano con una licenza) e facilmente elaborabili attraverso un computer, in modo che gli utenti possano sfruttare appieno le potenzialità dei dati, che possono essere combinati insieme per creare nuove conoscenze.
La pubblica amministrazione è per sua stessa natura un’immensa fonte di dati: da sempre produce, raccoglie, archivia ed elabora una grande quantità di informazioni allo scopo di svolgere i propri compiti istituzionali che sono di tipo demografico, elettorale, di sviluppo economico, di pianificazione territoriale, ecc.
Abbracciando la filosofia degli Open Data, il Comune di Anzola dell’Emilia si impegna a rendere accessibili questi dati e così facendo ne permette la diffusione e l’eventuale riuso a tutti gli operatori pubblici, privati o commerciali che vogliano servirsene.
Oggi, dopo aver pubblicato sul proprio sito istituzionale i dati legati alle risorse economiche del Bilancio 2013, il Comune rende disponibili anche una serie di dataset legati al patrimonio informativo territoriale, con la prospettiva di pubblicare a breve nuove serie di dati in altri ambiti di attività dell’Amministrazione. L’accesso ai dati è gratuito, l’unico vincolo è l’accettazione da parte degli utenti della licenza d'uso dei dati, che definisce le condizioni e le modalità di riutilizzo dei dati.
Il progetto Open Data del Comune è in continuo sviluppo ed aggiornamento, chiunque può inviare una mail all’indirizzo comune@anzola.provincia.bologna.it per segnalare il proprio interesse alla pubblicazione di determinate categorie di dati.
Aree Tematiche:
In evidenza