10° Terred’acqua Festival 2015: Quando la musica fa scuola
Lunedì 24 agosto è cominciato ad Anzola dell’Emilia il 10° TERRE D’ACQUA JAZZ FESTIVAL, 1° Festival Jazz Metropolitano: Quando la musica fa scuola.
Un festival itinerante in cui potete trovare sperimentazione musicale, e grande qualità artistica; e quest’anno, una fitta e interessante attività laboratoriale: 7 concerti e 5 workshop tenuti dagli artisti ospiti della manifestazione.
La rassegna è a cura dell’Assessorato alla Cultura di Anzola; la Direzione artistica è di Gabriele Molinari dell’ Anzola Jazz Henghel Gualdi, ed è organizzato in collaborazione con la Proloco di Anzola. E’ stata realizzata grazie al contributo di SERVOMECH, LINEARMECH, EMILBANCA Credito Cooperativo e alla collaborazione di LepidaTV, Magazzini sonori, Radio ER, Radio Roxie, Cine Teatro Fanin, Salani Pianoforti, Molinari percussioni, Media4You, La Torinese. Ingegneria del suono Eugenio Bonetti.
Prossimo appuntamento:
Sabato 31 ottobre 2015
alle ore 21.30
sala Polivalente in piazza Giovanni XXIII
concerto di Joe Locke
uno dei più grandi esperti del vibrafono, se non il più grande, e certamente fra i più acclamati nel mondo. Detentore dei Golden Ear Award, JJA Award, Hot Houise NYC Jazz Awards oltre che essere nominato Mallet Player of Thje Year dalla Jazz Journalists Association.
È socio onorario dell’Academy Music of London. Insegnante ed educatore presso conservatori e università statunitensi ed europee, vanta una pregiatissima discografia ed una lista di collaborazioni pressochè infinita.Racconta che gli inizi per lui sono stati in strada dove suonava appunto il vibrafono, sperando che qualcuno lo potesse notare.
Workshop: il vibrafono questo sconosciuto, condotto da Joe Locke; dalle 16.30 alle 19.00, nella Sala polivalente della Biblioteca comunale (ad iscrizione obbligatoria); Locke sarà assistito dal traduttore simultaneo Marcello Molinari che lo assiste anche alla batteria,mentre al contrabbasso è coadiuvato da Giannicola Spezzigu ed al pianoforte da Claudio Vignali.
I concerti sono a ingresso libero.
Tutti i workshop, a iscrizione obbligatoria, sono gratuiti e aperti a tutti i giovani musicisti - fino a 29 anni - della Città metropolitana di Bologna. Per gli adulti è prevista una quota di iscrizione di 10 Euro.
Per info e iscrizioni: Biblioteca Comunale di Anzola 051.650.22.22/23/25
info: Gabriele Molinari 3471292667•3392940861 gabrielemolinari@tiscali.it
Biblioteca 051.650.22.22/23/25 • biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it
Eventi già trascorsi:
Lunedì 24 agosto 2015
ore 21.30
piazzetta del Municipio in via Grimandi
Andrea Ferrario Quartet in concerto
Andrea Ferrario al sassofono; Andrea Calì al pianoforte; Giannicola Spezzigu al contrabbasso; Marcello Molinari alla batteria
Quartetto di co-leaders così come sono stati definiti dalle riviste specializzate che hanno pubblicato le recensioni dei loro dischi. Seguendo un progetto ideato da Paolo Fresu, che ha presentato il loro primo CD, stanno lavorando al terzo disco di una collana di 5, uno per ogni componente del quartetto che ne scrive i brani, più il disco del decennale della formazione. Vincitori del primo concorso Mister Jazz, i loro dischi sono stati presentati da Paolo Fresu e Piero Odorici per il cd The Mask (recensioni Jazzit e Musica Jazz) e da Danilo Rea per il cd Il Viaggio di Neal (recensione Jazzit). Presenti più volte nel palinsesto del Bologna Jazz Festival, hanno collaborato con i principali musicisti italiani come Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Massimo Tagliata, Piero Odorici, e stranieri come George Cables, Jim Rotondi, Dena De Rose ed altri.
Workshop L’interplay nel Quartetto Jazz dalle 16.30 alle 19, nella Sala polivalente della Biblioteca comunale - ad iscrizione obbligatoria.
Lunedì 31 agosto 2015
alle 21.30
presso la Badia di Santa Maria in Strada
concerto di Alberto Marsico & Organ Logistics
che presentano per l’occasione il Cd “4/4”; con Alberto Marsico, organo; Diego Borotti, sax; Alessandro Minetto, batteria. Alberto Marsico è uno dei maggiori specialisti europei di Organo Hammond e, come tale, è stato invitato da Piero Angela a Superquark. Ha girato il mondo per tenere i seminari su questo strumento, è stato infatti negli Usa, Mosca, Sidney, Singapore, Oslo, Berlino, Amsterdam, ecc. Organizzatore di seminari Jazz ha coordinato George Cables, Benny Golson, Jimmy Cobb, Buster Williams, Joey De Francesco. Sterminata la lista di collaborazioni fra le quali quelle con Boltro, Bosso, Rava, Rosario Giuliani, Dado Moroni, Alvin Queen, Kenny Burrell, ecc. È sempre nelle prime posizioni delle classifiche nazionali stilate dal pubblico e pubblicate dalle riviste specializzate.
Workshop: l’uso dell’Organo Hammond nel Jazz: dalle 16.30 alle 19.00, nella Sala polivalente della Biblioteca comunale (iscrizione obbligatoria).
Lunedì 7 settembre 2015
alle ore 21.30
Parco Walter Vignali in via Ragazzi a Lavino di Mezzo
Massimo Faraò Trio in concerto
Massimo Faraò al pianoforte; Aldo Zunino al contrabbasso; Marco Tolotti alla batteria.
Massimo Faraò è uno dei maggiori pianisti italiani che ha suonato in diverse parti del mondo, dagli Usa al Giappone, dove è stato anche direttore artistico di importanti manifestazioni internazionali. Molto nutrita la lista delle collaborazioni, da Albert Tootie Heat a Bobby Duram, da Nat Adderley a Benny Golson, solo per ricordarne alcuni. Aldo Zunino, vincitore del premio AICS JAZZ, ha partecipato ai maggiori Festival Internazionali, dalla Spagna alla Turchia al Giappone. Collaborazioni con Lee Konitz, Kenny Burrel, Cedar Walton, Scott Hamilton e tanti altri. Marco Tolotti, batterista versatile che ha suonato con grandi musicisti come Philip Harper, Valery Ponomarev, Curtis Lundy, Steve Nelson ed altri.
Workshop Musica d’Insieme dalle 16.30 alle 19.00, nella Sala polivalente della Biblioteca comunale - ad iscrizione obbligatoria- condotto da Massimo Faraò.
Lunedì 21 settembre 2015
alle ore 21.30
area adiacente Ristorante Casa Spadoni - San Giacomo del Martignone
concerto del Fuel Trio (Quartet) Vincitori del Concorso Mister jazz 2015 dedicato a Marco Tamburini.
Dedichiamo a Marco questo concorso che si svolge durante l’anno, per individuare i giovani jazzisti più promettenti. Marco era un amico dei giovani, molti dei quali ha portato al Conservatorio dove insegnava come capo dipartimento Jazz. Ha frequentato spesso i nostri Festival dove era prodigo di consigli ai più giovani appunto.
I giovani non tradiscono mai, infatti, solo per citare alcuni fatti, i Mister Jazz 2013 sono arrivati terzi alla Competizione Internazionale di Pianisti Jazz del Festival di Montreux, quelli del 2014 si sono classificati secondi al concorso nazionale, riservato ai jazzisti, del Conservatorio di Santa Cecilia, mentre i Mister Jazz 2015 hanno intanto vinto il concorso Fano Jazz che li vedrà poi esibirsi a Siena Jazz ed in altri palcoscenici prestigiosi.
I Mister Jazz 2015 sono i Fuel Trio composto da: Giovanni Benvenuti, sax tenore; Fabio Tuminelli, contrabbasso, Andrea Grillini, batteria; accompagnati, straordinariamente, in questa serata da Francesco Pierantoni, trombone, recentemente in tournee con Jovanotti.
Lunedì 28 settembre 2015
alle ore 21.30
presso la sala polivalente della Biblioteca comunale
Piazza Giovanni XXIII, 2
Penta Rei, Quintetto classico in concerto.
Con questo inserimento nel festival Jazz, vogliamo porre l’attenzione anche sui giovani musicisti classici. In questo Festival, la musica classica la rappresenta questo quintetto, Penta Rei, composto da Marco Bucchi, corno; Francesco Ciarmatori, oboe; Alessandro Ancarani, fagotto; Susanna Cocchi, flauto; Mario Brucato, clarinetto; tutti componenti dell’orchestra Senzaspine, con già esperienze europee e partecipanti anche ad altri progetti. Molti di loro sono laureati col massimo dei voti con lode e spesso si sono esibiti anche come solisti nelle orchestre Donizetti, Filarmonici di Mozart, Accademia Nazionale Santa Cecilia.
Vai al sito dell'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi
Aree Tematiche:
In evidenza