Per presentare il progetto di ZTL e i suoi obiettivi di sicurezza per i cittadini e il territorio, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Consulte territoriali e le associazioni del territorio, promuove incontri di informazione e confronto con il sindaco Giampiero Veronesi per garantire la più completa informazione, raccogliere osservazioni e rispondere alle domande dei cittadini.
» Lunedì 11 aprile ore 20.30, Anzola / Sala consiliare - Municipio
» Martedì 12 aprile ore 20.30, Ponte Samoggia-Santa Maria-Castelletto / Centro AMARCORD
» Martedì 19 aprile ore 20.30, Lavino di Mezzo / Centro Civico
» Mercoledì 20 aprile ore 20.30, San Giacomo Martignone / Centro Civico
» Giovedì 21 aprile ore 15.30, Anzola / Centro Ca’ Rossa
» Venerdì 22 aprile ore 20.30, Anzola / Polisportiva Anzolese (centro sportivo)
» Martedì 26 aprile ore 15.00, Anzola / Bocciofila (centro sportivo)
» Sono stati inoltre programmati incontri con i dipendenti comunali, gli albergatori e i ristoratori anzolesi, i sindacati e le associazioni di categoria
Causa concomitanza con il consiglio comunale mensile programmato per giovedì 28 aprile, l'incontro con la cittadinanza dello stesso giorno già programmato in Sala Consiliare è rinviato a data da destinarsi.
Descrizione del progetto in sintesi.
COSA FAREMO
» Una ZTL notturna (dalle 22.30 alle 4.30), estesa (da Lavino al Martignone), con 6 varchi di accesso (apribili per eventi) e controlli solo in ingresso.
» Garantire ai residenti di Anzola e frazioni il libero accesso alla ZTL senza limiti e adempimenti burocratici (le targhe sono fornite dal PRA).
» Assicurare a figli, coniugi, compagno/a di residenti, l’accesso alla ZTL, per esigenze motivate, con comunicazione via mail.
» Garantire l’accesso per esigenze produttive (trasporto merci, alberghi, turnisti, etc) e di salute (farmacie di turno, assistenza anziani e malati).
» Vigilanza h24, sulla via Emilia tra Lavino e il Martignone, in appoggio a Carabinieri e P.M.
... E PERCHÉ
» Per contrastare la criminalità che produce, in particolare di notte, furti, vandalismi e danneggiamenti.
» Per limitare, nelle ore notturne, il traffico sulla via Emilia e il non rispetto delle ordinanze (ad esempio quella sul divieto di fermata e si sosta sulla via Emilia per contrastare la prostituzione, oppure quella sul divieto di transito dei mezzi pesanti sulla via Emilia).
» Per controllare, 24 ore al giorno, la via Emilia e sanzionare i veicoli senza assicurazione o revisione, quelli non autorizzati, individuare quelli rubati o segnalati, aiutando e sostenendo il lavoro dei Carabinieri e della polizia Municipale.
Aree Tematiche:
In evidenza