Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la campagna "Vacanze coi fiocchi" usa l'ironia per riflettere sui comportamenti migliori da adottare in strada. Sono tanti i personaggi reali e fantastici che insieme consigliano di stare sulla strada "sempre usando la testa".
Tex, Piero Angela, Diabolik, Carmen Consoli, Diego Abatantuono, Luporosso, Giorgio Diritti, Snoopy, Gianrico Carofiglio, Margherita Hack, l'inviata di "Striscia la notizia" Cristina Gabetti, Giorgio Panariello, il campione olimpico di sci Giuliano Razzoli, gli attori della soap opera "Un posto al sole" Luca Turco e Peppe Zarbo, Flavio Insinna, si ritrovano insieme per convincere chi viaggia a dare un passaggio al buonsenso e al rispetto delle regole.
Ogni giorno sulle strade italiane muoiono 13 persone e 849 rimangono ferite. Questi dati hanno un picco durante i mesi estivi, fino a toccare il massimo nel mese di luglio con 16 morti e circa 1000 feriti al giorno. Il mese di agosto è quello in cui avvengono gli incidenti più gravi. L'indice di mortalità segna infatti il masimo con 2,7 morti ogni 100 incidenti, probabilmente a causa del maggior asso di occupazione dei veicoli in occasione degli esodi estivi e della maggiore circolazione sulle utostrade.
Tra i conducenti morti a seguito di incidente stradale i più colpiti sono i giovani. La fascia di età che resenta il valore massimo è quella tra 25 e 29 anni mentre nei conducenti feriti la frequenza più elevata si colloca in corrispondenza della fascia di età tra 30 e 34 anni.
Gli incidenti stradali non sono una fatalità che accade per caso. Per la quasi totalità dipendono dal comportamento di chi è in strada e dal suo stato psico-fisico. Tante tragedie possono essere evitate con maggiore consapevolezza, maggiore coscienza e maggiore educazione.
Aree Tematiche:
In evidenza