Dal 9 maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni della Legge Semplificazione (decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35) con nuove regole che riguardano le modalità con le quali si può richiedere la residenza in un altro Comune o il cambio di indirizzo all’interno dello stesso Comune.
L’istanza di residenza potrà essere presentata utilizzando il modulo allegato, che dovrà essere compilato nelle parti obbligatorie, sottoscritto da tutte le persone maggiorenni interessate dal cambio di residenza o indirizzo, e accompagnato dal documento di riconoscimento del dichiarante e delle altre persone che sottoscrivono il modulo (il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela).
Può essere inviato tramite i seguenti canali:
- per via telematica, a condizione che:
a) la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
c) la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it
- per fax al numero 051 731598
- per raccomandata indirizzata a Comune di Anzola dell’Emilia – Via Grimandi 1 – CAP 40011
- oppure consegnata all’URP nei seguenti orari: lunedì, martedì, venerdì 8:45- 13:00 - mercoledì e sabato 8.45 - 12.00 - giovedì 8.45 alle 18.00
Gli effetti giuridici delle dichiarazioni ricevute decorrono dalla data di presentazione, il certificato di residenza e lo stato di famiglia (limitatamente alle informazioni documentate) potranno essere rilasciati dopo 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione.
A seguito della dichiarazione resa, verranno svolti degli accertamenti da parte della polizia municipale, trascorsi 45 giorni senza che sia stata effettuata alcuna comunicazione di requisiti mancanti da parte dell’ufficio anagrafe, l'iscrizione anagrafica si intende confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che prevedono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace tramite segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.
L'iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.
Di seguito si allegano i moduli di richiesta di residenza e gli elenchi della documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti a Stati dell’Unione europea e dei cittadini Extracomunitari.
Avvertenze per la compilazione della dichiarazione di residenza
1) Devono essere compilati in modo leggibile tutti i campi obbligatori (indicati con 1 asterisco)
2) Devono essere apposte le firme del dichiarante e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante
3) Deve essere allegata la copia non autenticata di un documento di riconoscimento di tutti i firmatari
4) I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea devono inoltre allegare i documenti di cui all’elenco allegato
5) I cittadini dell’unione Europea devono inoltre allegare i documenti di cui all’elenco allegato nel caso in cui provengano dall’estero
6) Si invitano i possessori di patente di guida e gli intestatari di veicoli immatricolati in Italia a compilare le sezioni della dichiarazione di residenza contenenti tali dati (indicati con 3 asterischi) anche se non obbligatori (il Comune spedirà a tutti i soggetti possessori di patente e intestatari di veicoli una ricevuta che dovrà essere esibita assieme ai documenti di cui sopra, in attesa della ricezione dalla Motorizzazione dell'etichetta adesiva da applicare ai documenti stessi). Qualora, entro il termine di sei mesi, il cittadino non avesse riecvuto i suddetti adesivi, potrà contattare telefonicamente la Motorizzazione Civile al Numero Verde 800232323, per richiedere l'invio degli stessi. Nel caso in cui l'Ufficio di Motorizzazione non fosse in possesso dei dati aggiornati, il cittadino potrà segnalare all'anagrafe del Comune il mancato aggiornamento.
In caso di mancata compilazione dei dati, gli interessati dovranno provvedere autonomamente e a proprio carico alle variazioni di indirizzo sui documenti suddetti presso la Motorizzazione Civile di competenza.
7) Si invita infine il richiedente a compilare anche la parte relativa al nuovo indirizzo (indicando anche il numero interno) in quanto trattasi di dati indispensabili per il Comune
La dichiarazione priva di uno dei requisiti dei punti da 1 a 4 non sarà accolta.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni