Dal 27 ottobre 2014 parte in tutta Italia il servizio "Passaporti a domicilio", grazie al quale i cittadini potranno richiedere l'invio del passaporto direttamente al proprio domicilio con un costo di € 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.
Come funziona:
- il cittadino dovrà recarsi normalmente all'Ufficio Passaporti della Questura per presentare la richiesta di Passaporto, secondo le modalità descritte nella scheda informativa;
- dopo aver presentato la richiesta di passaporto è necessario informare il funzionario della Questura che si intende fruire del servizio. A quel punto il funzionario consegnerà una busta di Poste Italiane che deve essere compilata e riconsegnata sul posto all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento;
- al cittadino viene consegnata, inoltre, una stampa della ricevuta che contiene anche il numero della busta in modo che sarà possibile tracciare la spedizione sul portale di Poste Italiane.
In caso di mancata consegna:
- in caso di assenza del destinatario verrà lasciato un avviso di mancata consegna e decorsi 30 giorni senza ritiro il documento sarà riconsegnato all'Ufficio passaporti emittente. Per il ritiro alla Posta entro i 30 giorni vale la procedura standard per il ritiro di posta registrata (riconoscimento del destinatario o di altra persona con delega e fotocopia del documento firmata);
- in caso di indirizzo errato Poste Italiane riconsegnerà il documento all'Ufficio passaporti emittente;
- in caso di smarrimento della busta Poste Italiane rimborserà € 50 al cittadino, che dovrà pagare unicamente il bollettino di € 42,50 per ottenere un nuovo libretto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.