Le Amministrazioni comunali di Terred’Acqua hanno aderito al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo” promosso da Anci Lega autonomie Emilia Romagna, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di ludopatie in costante crescita.
Si è ritenuto opportuno intervenire a tutela della salute pubblica della popolazione, in particolar modo quella minorenne, attraverso la limitazione degli orari di funzionamento degli apparecchi automatici da gioco (di cui all’art.110 comma 6 del Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) collocati all’interno di esercizi come bar, ristoranti, alberghi, tabaccai, ricevitorie Lotto, sale giochi, agenzie scommesse, negozi gioco e sale Bingo.
Gli orari fissati sul territorio comunale con Ordinanza del Sindaco, prevedono che le “macchienette” siano accese massimo 10 ore al giorno, nella fascia oraria compresa tra le 10.00 e le 23.00 di tutti i giorni, inclusi i festivi. Il funzionamento può essere continuativo o con una o più interruzioni. Negli orari di non funzionamento gli apparecchi dovranno essere spenti singolarmente tramite l’interruttore elettrico. Glie esercenti sono tenuti ad esporre in un punto ben visibile al pubblico un cartello con l’indicazione degli orari di funzionamento degli apparecchi, contenente anche formule di avvertimento sui rischi connessi alla pratica dei giochi con vincita in denaro.
La violazione delle disposizioni comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di €
25,00 fino ad un massimo di € 500,00.
Aree Tematiche:
Avvisi e comunicazioni