“Raccontati dal cibo” è una piccola pubblicazione che raccoglie alcuni dei testi prodotti nel corso di un laboratorio di scrittura autobiografica che l'amministrazione ha promosso in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
E’ stato individuato il cibo come filo conduttore intorno a cui intrecciare le memorie personali e comuni dei partecipanti: il cibo e i suoi molteplici significati simbolici e relazionali, esplorati attraverso il ricordo che evoca “gusti e disgusti”, profumi, sapori, affetti, momenti di condivisione, di cura per sé e per gli altri.
Cibi e bevande, usi e costumi: eguali segni di una profonda cultura, radicata nel territorio,che con orgoglio cerchiamo di tramandare ai nostri giovani.
Le ricette e alcuni frammenti di memorie qui raccolti svelano gli aspetti più veri, quotidiani ed intimi del mondo famigliare ieri come oggi.
Crediamo che questa piccola esperienza rappresenti una buona occasione per valorizzare le persone, dando loro l’occasione preziosa di condividere il loro vissuto con la comunità.
Aree Tematiche:
Pubblicazioni