COMUNICATO STAMPA
3° Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna. Si rinnova l’appuntamento con il Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna ad Anzola,arrivato alla sua terza edizione. Anche quest'anno è previsto un programma musicale di altissimo valore artistico, che promette un’esplorazione interessante, seria e leggera, come da tradizione del festival, nella storia e nella contemporaneità del jazz. Nel 2016 l'apertura della rassegna era stata affidata al grande Fabrizio Bosso;anche per l’edizione 2017 il Festival premia i fiati, e la tromba in particolare con Arne Iorth, trombettista norvegese, importante esponente di quel movimento musicale scandinavo che è da anni un riferimento in Europa per le nuove direzioni del jazz. Il primo appuntamento in programma intende valorizzareil Concorso Mister Jazz, che quest'anno giunge alla sua dodicesima edizione. Il 28 agosto, infatti, salirà sul palco uno dei gruppi vincitori delle passate edizioni, il Marcello Molinari ensemble.Il concorso, rivolto aband di talento,è spesso stato un trampolino di lancio per l'affermazione dei giovani artisti partecipanti nel panorama nazionale ed europeo.Le date successive daranno spazio al grande soul (Gloria Turrini trio, 11 settembre) al gospel di qualità (Praising Project, 17 settembre), visto che una delle peculiarità del Festival rispetto ad altre manifestazioni è non dimenticare i parenti stretti del jazz. Gabriele Molinari, il Direttore Artistico del Festival, ha dichiaratoche a rendere speciale il Festivalè anchela scelta di porre all'attenzione del pubblico le peculiarità di alcuni strumenti; nelle scorse edizioni sono stati chiamati maestri delvibrafono; nella prossima AlbertoGurrisi del Tessarollo Trio (19 settembre) ci mostrerà le potenzialità straordinarie dell'organo Hammond B3. L'Hammond, inventato dall'orologiaio americano Laurens Hammond nel 1935, ha attraversato da protagonista la storia della musica, spopolando in diversi generi: nato per suonare musica sacra nelle chiese, è stato utilizzato nel rock, nel pop; e nel jazz, appunto.
Concludendo, il Festival Jazz dell'Area Metropolitana inserisce nel suo palinsesto diversi linguaggi musicali; porta di fronte al pubblico strumenti particolari; infine, nutre grande interesse per i talenti giovanili in formazione, come dimostra, oltre al concorso Mister Jazz (i cui partecipanti aprono e chiudono il Festival) l'appuntamento con la SaxBo Orchestra (25 settembre), diretta dal Maestro Daniele Spaziani, che promuove da alcuni anni l’esperienza degli studenti del Conservatorio G. B. Martini di Bologna negli organi d’insieme.
Ingresso libero a tutti gli eventi. I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma si svolgeranno nella sala polivalente della biblioteca comunale,ad Anzola,Piazza Giovanni XXIII, 2.
La Conferenza Stampa del Festival Jazz,si terrà ilgiorno 25 agosto dalle ore 12 alle ore 13presso la sede dellaCittà metropolitana.
Tutti i seminari si svolgeranno nella Sala Polivalente della Biblioteca; Piazza Giovanni XXIII.
Programmma
Lunedì28 Agosto ore 21.30
Piazzetta Grimandi
Marcello Molinari Ensemble
Marcello Molinari alla batteria, Andrea Ferrario al sax, Claudio Vignali al piano, Giannicola Spezzigu al contrabbasso, Pasquale Paterra alla tromba, Danilo Mineo alle percussioni. Ensemble di vincitori del Concorso Mister Jazz a cura dell'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, che si sono imposti a livello europeo e Nazionale in Festival Jazz. Autori di composizioni originali che hanno ricevuto lusinghiere recensioni, con numerosi CD e DVD al loro attivo.
Ore 16.30Seminario di musica d’insieme
Lunedì 4 Settembre ore 21.30
Piazzetta Grimandi
Arne Hiorth Quartet
Arne Hiorth tromba, Claudio Vignali pianoforte, Giannicola Spezzigu contrabbasso, Marcello Molinari batteria.Arne Hiorthe’ uno dei piu’importanti trombettisti europei e del Sud Africa, detentore dello Spelleman Award For Jazz. Ha una lunga storia di creazione di progetti musicali in Sud Africa; celebre la sua partecipazione a Cape Town al Song of Freedom Musical per Nelson Mandela. Con il suo albumSnowe’ stato in tournée a Londra ,Berlino, New York. Autore di numerosi brani musicali fra i quali ilNorvegian Snow, dove appaiono anche alcuni accordi di musiche popolari norvegesi.
Ore 16,30seminario La tromba, come si usa.
Lunedì 11 Settembre ore 21.30
Piazzetta Grimandi
Gloria Turrini Trio
Premio Italia’s Got TalentProclamata migliore cantante italiana del Soul al Porretta Soul Festival 2016,Premio Magazzini Sonoridella Regione Emilia Romagna, vanta collaborazioni con le maggiori orchestre italiane, Singer in numerose tournée , è accompagnata da Mecco Guidi all' organo, Lele Veronesi alla batteria
Ore 16.30seminario “Perche’ ho questa voce?”
Domenica 17 Settembre ore 21.30
Struttura Polivalente "Le notti di Cabiria" Via Santi angolo Via Calari
Praising Project
Concerto Gospel in onore di Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, che ha chiesto di assistervi. Il Praising Ensemble è giudicato uno dei migliori gruppi Gospel nazionali.
Lunedì 18 Settembre ore 21.30
Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2
Tessarollo Organ Trio
Luigi Tessarolloesegue solo musiche originali sue o dei suoi compagni del trio, che sono: Alberto Gurrisi all'organo Hammond B3, Enzo Zirilli alla batteria, docente di percussioni al conservatorio. Al momento del concerto, il trio sarà appena tornatoda Umbria Jazz 2017. Luigi Tessarollo, docente di chitarra jazz al Conservatorio di Milano. Ha pubblicato oltre 30 album con alcuni dei migliori musicisti jazz italiani e internazionali: in duo con Stefano Bollani, con il tenorista americano George Garzone, con il batterista newyorkese Adam Nussbaum, con la cantante Rachel Gould, con Ron Vincent e Dean Johnson (ritmica di Gerry Mulligan) e Maurizio Giammarco.
Ore 16.30Seminario di musica d’insieme
Lunedì 25 settembre ore 21.30
Sala Consiliare "Francesco Testoni" Piazzetta Grimandi, 1
Conservatorio di Bologna :
Sax Bo Orchestrain concertodiretta dal Prof. Daniele Faziani , nell’ambito Scuola – Lavoro,si permette di fare esperienza a questi giovani studenti nell’ambito della Legge Scuola – Lavoro.
Lunedì 2 ottobre ore 21.30
Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2
Manuela Mameli Project - Mister Jazz 2017
Ha vinto le selezioni di Mister Jazz 2017 (come da tradizione, il concerto di chiusura della rassegna è riservato ai vincitori di questa selezione).
Molti vincitori delle passate edizioni del Festival, hanno partecipato a concorsi nazionali (Santa Cecilia) ed internazionali, posizionandosi sempre fra i primi tre classificati.
Aree Tematiche:
Anno 2017