COMUNICATO STAMPA
ToB! Graffiti “puliti” ad Anzola per invitare tutti a collaborare al Bilancio Partecipativo del Comune
Sono apparsi negli scorsi giorni in diverse parti del territorio (piazze, parchi, scuole, chiese e URP del Comune) dei curiosi graffiti “green” con la scritta “To B!” il logo con il quale il Comune di Anzola ha identificato i lavori per la costruzione del Bilancio Partecipativo che vengono avviati in queste settimane. La particolare azione di “guerrilla marketing”, che è stata realizzata in maniera assolutamente pulita semplicemente attraverso un’idropulitrice e degli stencil personalizzati, ha voluto ricordare in questa modalità diffusa e originale a tutti i cittadini i primi appuntamenti che stanno interessando in questi giorni il territorio di Anzola centro e delle tre frazioni, Lavino di Mezzo, San Giacomo del Martignone e Santa Maria in Strada.
Il Bilancio Partecipativo è una modalità attraverso la quale il Comune coinvolge in maniera diretta tutti cittadini che vivono il territorio nella costruzione di progetti che rispondano ai bisogni della città, sui quali l’amministrazione investirà insieme alla società civile energie e risorse nel prossimo anno. È uno strumento di democrazia diretta che invita tutti a partecipare con la propria visione e la propria creatività all’innovazione del capoluogo e delle frazioni.
Il Comune di Anzola dell’Emilia, con il coordinamento del Centro Antartide di Bologna e il supporto della Regione Emilia-Romagna, sta rinnovando le modalità con cui costruisce il Bilancio Partecipativo, già sperimentato sul territorio nel 2007 fra le prime esperienza nazionali, per trovare strumenti più soddisfacenti per i cittadini e per il Comune stesso, che sta lavorando anche internamente per aggiornare e semplificare il suo funzionamento. Il progetto si inserisce in una ricerca, che ha visto anche la partecipazione dell’Università di Bologna, che vuole fare di Anzola un vero e proprio modello per questo tipo di pratiche, esportabile in tutti gli altri comuni di medie e piccole dimensioni a partire da quelli dell’Unione di Terre D’Acqua.
Il titolo dato al Bilancio Partecipativo 2018 è “To B!”, un richiamo all’inglese che tradotto sarebbe proprio “Esserci!”: l’invito infatti è a partecipare attivamente e personalmente al percorso, che sarà interamente dedicato al “Fare Insieme”. Si tratta infatti di una particolare sperimentazione di questa modalità di coinvolgimento dei cittadini in ottica di attivazione civica: i 50.000 euro che il Comune ha destinato ai progetti che emergeranno dal percorso si concentreranno su attività la cui realizzazione non sarà solo in capo all’amministrazione ma coinvolgerà attivamente le energie e le risorse di altre componenti della società, dalle associazioni ai singoli cittadini, dalle imprese ai giovani, protagonisti di una parte del percorso “Junior”.
Aree Tematiche:
Anno 2017