COMUNICATO STAMPA
Continua ToB! Verso un nuovo modello di Bilancio Partecipativo per il Comune di Anzola
Con il mese di gennaio riprendono in tutte le frazioni del Comune di Anzola dell’Emilia gli appuntamenti del progettoToB!Dalla partecipazione all’engagement: verso un nuovo modello di Bilancio Partecipativo, il progetto di sperimentazione di una nuova modalità per la costruzione partecipata del Bilancio del Comune di Anzola. Il comune infatti ha stanziato una cifra di 50.000 euro che nel corso del 2018 verranno investiti sui progetti che nasceranno da questo innovativo percorso, su vari ambiti della vita della città, dagli spazi di aggregazione alla solidarietà, dall’imprenditoria locale alle famiglie.
A dicembre si è concluso il primo ciclo di incontri che ha coinvolto i cittadini, la società civile, le imprese e le altre componenti della comunità in speciali World Cafè, momenti di confronto che a partire da una introduzione informativa hanno messo i partecipanti a lavorare insieme sulla definizione di quelli che sono i bisogni prioritari del territorio.Si prosegue adesso con altri 4 incontri, sempre uno per frazione: il 22 gennaio a Lavino di Mezzo, il 24 a Santa Maria in Stada, il 25 ad Anzola Capoluogo e infine il 31 gennaio a San Giacomo del Martignone. L’oggetto sarà il passare dai bisogni ai progetti:ci si metterà infatti al lavoro, cittadini e amministrazione insieme, per co-progettare azioni operative che rispondano alle necessità individuate e sulle quali saranno investite le risorse del Comune. I progetti che emergeranno risponderanno ad un approccio fortemente orientato all’innovazione e alla cittadinanza attiva: accanto allo stanziamento delle risorse anche non economiche, infatti, il Comune solleciterà attivamente la creatività civica e responsabilizzerà la comunità anzolese per la realizzazione stessa delle azioni e progettualità individuate come necessarie.
Per Anzola Capoluogo il progetto si sta svolgendo anche attraverso un percorso Junior, che coinvolge anche le fasce di popolazione più giovane nella proposta e realizzazione di progetti che entreranno a fare parte del Bilancio Partecipativo vero e proprio la cui redazione è per questa prima edizione sperimentale prevista per il mese di marzo.
il Comune, che sta svolgendo anche un importante lavoro di riorganizzazione interna per favorire in maniera ancora più incisiva la partecipazione a questi momenti di vita pubblica della comunità, a partire dall’esito della sperimentazione riscriverà il Regolamento per la redazione del Bilancio Partecipativo per rendere questa pratica un’attività distintiva dell’amministrazione di Anzola anche negli anni a venire. To B! è sostenuto anche dalla Regione Emilia-Romagna che ha concesso con determinazione n. 10381 del 27 giugno 2017 il cofinanziamento per il processo nell’ambito del Bando Partecipazione: tutte le info suhttp://www.comune.anzoladellemilia.bo.it/
Aree Tematiche:
Anno 2018